Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Bruxelles-Mattarella-Molto-apprezzamento-per-le-riforme-in-Italia-843d3a88-fcb4-4b00-b6e1-9111b9c924f2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il Capo dello Stato incontra i vertici dell'Ue

Bruxelles, Mattarella: "Apprezzamento per le riforme in Italia". E sulla Libia: "Aiutare l'Onu"

Colloqui fra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini e il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Libia ed economia i temi affrontati

Condividi
La Libia al centro della politica estera dell’Unione europea. Questo il tema dei colloqui del presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, con l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini e con il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.

Al termine degli incontri il Capo dello Stato, in una conferenza stampa a Bruxelles, ha speigato che in questo momento l’attenzione è rivolta soprattutto alla Libia e al supporto che bisogna dare a Bernardino Leon, inviato delle Nazioni Unite, per consentire a Tripoli di ritornare alla normalità politica. Un problema strettamente legato a quello dell'immigrazione in Italia che secondo Mattarella è condiviso dall'Ue e "va affrontato a livello comunitario". 

Infine, ha proseguito Mattarella, con Juncker si è anche parlato della situazione economica italiana e il presidente della Repubblica ha sottolineato come ci sia molto “apprezzamento e fiducia per quello che il nostro Paese sta facendo, e gli ultimi atti dell’Unione lo manifestano”. In quest’ottica, ha concluso Mattarella,  “l'Europa deve stimolare e che non a caso il piano che porta il suo nome ha come obiettivo". 
 
Condividi