Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mattarella-a-Bruxelles-uscita-Grecia-da-euro-ipotesi-non-esiste-6415aa73-1982-4067-b06e-ea02380e286e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Missione in Europa

Mattarella a Bruxelles: "L'uscita della Grecia dall'Euro è un'ipotesi che non esiste"

Prima missione estera per il Capo dello Stato che incontra i vertici delle istituzioni europee: "Emergenza profughi interpella tutta l'Ue". Schulz elogia operazione Mare Nostrum. Ieri la visita a Berlino al presidente tedesco 

Condividi
Bruxelles

"L'ipotesi dell'uscita della Grecia dall'euro non è neppure da prendere in considerazione". Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Bruxelles dove ha incontrato il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz.

Grecia e crisi Ue
Secondo quanto riferiscono fonti del Quirinale, Mattarella e Schulz nel loro faccia a faccia hanno affrontato il tema della crisi della Grecia. Per il presidente della Repubblica sarebbe un "paradosso" che uno dei più grandi risultati dell'integrazione europea venga visto come un ostacolo e non come un punto di forza. Anche per Schulz l'uscita di Atene dall'eurozona aggraverebbe i problemi di tutta l'Europa.

"Immigrati: problema che interpella tutta Ue"
"Il problema dei profughi è drammatico e interpella tutta l'Unione" dichiara Mattarella durante l'incontro con il presidente del Parlamento Ue. Il capo dello Stato, che ha affrontato con Schulz anche il tema della crisi libica, ha ribadito che si deve sostenere lo sforzo di Bernardino Leon (mediatore dell'Onu per la Libia) per un governo di unità nazionale. Nell'incontro si è parlato molto anche dell'operazione Mare Nostrum e del problema dei profughi che Mattarella ha definito "drammatico e che interpella tutta l'Unione europea". Da parte sua, Martin Schulz ha lodato l'operazione Mare Nostrum e l'enorme sforzo della Marina Militare Italiana. Ed ha definito, riferiscono fonti italiane, l'Italia "una grande democrazia umanitaria", sottolineando che lo sforzo fatto a favore dei profughi non è stato apprezzato in giusta misura, forse neanche in Italia.

Schuilz: "Bene Renzi, Berlino comprenda il suo coraggio"
Il governo italiano è coraggioso, non è facile riformare l'Italia in tempi brevi e questo qualche volta a Berlino non si capisce. Martin Schulz, presidente del Pe, riceve Sergio Mattarella e loda con il capo dello Stato l'operato del premier: Matteo Renzi - dice Schulz secondo quanto riportato da fonti italiane - è una personalità in antitesi al pessimismo e alla stagnazione.

Agli europarlamentari: "Rilanciare fiducia dei cittadini"
Il presidente Mattarella in un breve incontro con gli europarlamentari italiani: "Il Parlamento europeo è cresciuto per compiti e importanza. Ma deve crescere ulteriormente e riconquistare la fiducia dei cittadini europei". "In un momento in cui bisogna superare la crisi e rilanciare con forza l'integrazione europea il Parlamento ha un ruolo decisivo", ha aggiunto.

Condividi