Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Bruxelles-incubo-Isis-caccia-a-due-persone-in-fuga-dopo-bliz-antiterrorismo-8c92e071-be30-4bf2-a205-de74d4db6f32.html | rainews/live/ | true
MONDO

Belgio

Bruxelles, due persone ancora in fuga. Drappo dell'Isis nel covo dei terroristi

Nell'operazione condotta ieri, è rimasto ucciso un presunto terrorista. Feriti tre agenti. Nella notte, mentre proseguivano le perquisizioni in varie abitazioni, sono state arrestate due persone poi rilasciate

Luogo della sparatoria
Condividi
Bruxelles ripiomba nell'incubo terrorismo. Due sospetti jihadisti sono riusciti a scappare durante l'operazione antiterrorismo franco-belga condotta martedi' nella capitale: sono "attivamente ricercati". Il premier, Charles Michel ha invitato la popolazione alla calma. Ma nel covo è stata ritrovata una bandiera dell'Isis e un libro sul salafismo, poggiati a terra vicino al corpo di un terrorista ucciso durante la perquisizione.

Martedì alle 14:15 quella che si presentava come una perquisizione quasi di routine nell'ambito dell'inchiesta sugli attentati di Parigi si è rapidamente trasformata. Sei poliziotti, quattro belgi e due francesi, si sono presentati alla porta di una casa forse utilizzata per la preparazione della strage del 13 novembre scorso: un appartamento ritenuto 'freddo', ovvero nel gergo della polizia non più occupato, a rue Dries un quartiere densamente popolato vicino la stazione meridionale a Forest. Ma al momento di aprire la porta, "almeno due persone con una pistola e un kalashnikov hanno aperto il fuoco sulla polizia".

Ne è seguito un breve ma intenso scambio a fuoco. "Solo grazie alla professionalità degli agenti è stato evitato il peggio", ha detto Eric Van Der Sypt, il magistrato che conduce l'inchiesta.

Il presunto terrorista ucciso è un algerino nato il 9 luglio 1980, Mohamed Belkaid, residente illegalmente in Belgio; finora era noto alle autorità per una "semplice rapina" commessa nel 2014: è stato "neutralizzato" da un cecchino delle forze speciali "quando si apprestava a sparare da una finestra".

Nel covo la polizia ha trovato undici caricatori di kalashinikov, ma non esplosivo. Due persone sono riusciti pero' a darsi la fuga.

Nella notte, mentre proseguivano le perquisizioni in varie abitazioni, sono state arrestate due persone poi rilasciate. 

La procura belga ha confermato che nell'irruzione nell'appartamento sono rimasti lievemente feriti tre agenti, uno dei quali francese; un quarto, un belga, è rimasto ferito "leggermente alla testa" qualche ora più tardi, quando l'operazione è proseguita con l'assedio all'appartamento. Le condizioni di nessuno di loro però destano preoccupazioni tutti in modo non grave.
Condividi