MONDO
Presidenziali Usa
Bufera su Trump per l'attacco alla madre di un soldato caduto. Il marito: "Ha un'anima nera"
Sale di tono la polemica tra il candidato repubblicano alla Casa Bianca e il padre di un militare musulmano ucciso in Iraq. "Trump ha un'anima nera, non sa cosa sia l'empatia", attacca il padre del caduto
Trump critica il silenzio della madre di un soldato musulmano caduto
Nella giornata conclusiva della Convention democratica che ha incoronato Hillary Clinton per le presidenziali, Khan aveva denunciato le dichiarazioni islamofobe e contro gli immigrati di Trump, portando a esempio il proprio figlio, militare statunitense musulmano caduto in Iraq. Il candidato repubblicano aveva ribattuto criticando il fatto che Ghazala Khan - moglie di Khizr - fosse rimasta in silenzio a fianco del marito, come se il suo comportamento fosse dovuto ai dettami dell'islam. "Avrei voluto sentir parlare anche la moglie", ha detto il miliardario Usa sottintendendo che a impedirle di esprimere la sua opinione sia stata proprio la sua appartenenza alla cultura e alla religione islamica.
Il miliardario si difende: non ho votato per la guerra in Iraq
Successivamente, in un tweet, il candidato del Gop alla Casa Bianca ha scritto: "Ad essere stato attaccato brutalmente da Khan sono io. Non posso rispondere? E' Hillary che ha votato per la guerra in Iraq, non io".
La donna replica: "Riuscivo a malapena a stare in piedi"
La donna per tutta risposta ha pubblicato una lettera aperta sul Washington Post nel quale racconta che il figlio avrebbe voluto fare l'avvocato, come il padre, per "aiutare la gente": "Quando sono salita sul palco della convention, con una foto di mio figlio alle spalle, riuscivo a malapena a stare in piedi: solo parlarne per me è sempre difficile". E conclude: "Donald Trump dice di aver fatto un sacco di sacrifici. Ma non conosce il significato della parola sacrificio".
Il padre del caduto: Trump è ignorante e inadatto alla leadership
"Per un candidato alla presidenza ignorare lo status di una madre Gold Star (organizzazione di sostegno alle madri dei soldati americani caduti in combattimento) è il massimo dell'ignoranza", ha replicato Khan. Trump "è totalmente inadatto per la leadership di questo Paese. L'amore e l'affetto che abbiamo ricevuto dimostrano che il nostro dolore, che la nostra esperienza sono giusti e positivi".
Secondo Khan, "la politica" del candidato repubblicano alla Casa Bianca, "le sue pratiche, non riflettono alcuna comprensione dei principi costituzionali basilari, fondamentali, di questo Paese: lui parla di escludere le persone, di mancare di rispetto ai giudici, all'intero sistema giudiziario, agli immigrati, agli immigrati musulmani: questa è retorica divisiva che è totalmente contraria ai
principi costituzionali".