SPORT
sport
Calcio, a metà maggio riprende la Bundesliga. Spadafora: impossibile una data per la Serie A
In Italia invece ad "oggi è impossibile dare una data certa: dobbiamo almeno verificare la curva dei contagi delle prossime due settimane", afferma il ministro Spadafora
Giovedì pomeriggio il Comitato tecnico scientifico, chiamato a consigliare il Governo su ogni risvolto dell'emergenza sanitaria provocata dal Covid-19, esaminerà insieme ai rappresentanti del mondo del calcio il protocollo presentato dalla stessa Figc per garantire una ripartenza sicura dell'attività sportiva. Le misure riguardano esclusivamente gli allenamenti collettivi, ai quali il Governo spera di poter dare il via libera dal 18 maggio
Gazebo allestiti per la misurazione della temperatura e dell'ossimetria, questionari anti-coronavirus, spogliatoio chiusi a vantaggio di camere singole, tre turni d'allenamento con massimo 5 giocatori per campo, staff tecnico dotato di mascherina di protezione, pasti separati. La Roma ha stilato un proprio protocollo molto dettagliato per ripartire in sicurezza con gli allenamenti individuali a Trigoria.
"Se ci sentiamo pronti a giocare? Se lo chiedono a me dico di no. E poi non ci sono neanche i presupposti, non ci sentiamo sicuri". In un'intervista a La Repubblica, il capitano del Brescia, Daniele Gastaldello, esprime tutte le sue perplessità per un ritorno in campo dopo la lunga pausa dovuta all'emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19. "Ci chiedono di riprendere ad allenarci e di tornare in campo subito, concentrando dodici partite in un mese e mezzo: è ingiusto, ne va dell'incolumità di tutti i giocatori - spiega il 36enne difensore, con il club lombardo dal 2017 - Parlo per me e per i compagni: se il prezzo della ripresa è farci male anche seriamente, non ne vale più la pena".
Il Lecce comunica in una nota che "dopo aver messo a disposizione lo Stadio Via del Mare per lo svolgimento, su base volontaria, di allenamenti in forma individuale ed in sicurezza degli atleti della prima squadra, in data odierna ha provveduto, in via prudenziale, a sottoporre a test sierologici rapidi tutti i propri tesserati, i componenti dello staff tecnico, nonché alcuni collaboratori e dirigenti. I predetti test, anch'essi svolti in assoluta sicurezza, hanno dato tutti esito negativo".
Ieri primo giorno di allenamento al Centro Sportivo di Collecchio per il Parma di RobertoD'Aversa. Da questa mattina la rosa del club crociato ha a disposizione due campi della struttura sportiva per allenarsi con sedute ovviamente individuali.
"La gente ci guarderà da tutto il mondo. E' una grande responsabilità per noi, dobbiamo esserne pienamente consapevoli". Lo ha dichiarato il portiere e capitano del Bayern Monaco Manuel Neuer, dopo il via libero del Governo per la ripresa della Bundesliga. "Siamo responsabili di decine di migliaia di posti di lavoro in vari settori che vivono con e attraverso il calcio" ha aggiunto il portiere bavarese. "E siamo responsabili di tutti quei tifosi per i quali il calcio è una parte importante della loro vita. Eravamo i beniamini di un'intera nazione quando siamo diventati campioni del mondo nel 2014, adesso indossiamo una maglia diversa: quella dei modelli sociali".
Prima ancora di sapere se la stagione della Liga riprenderà o meno, l'Atletico Madrid ha annunciato un'iniziativa che farà piacere ai propri tifosi. I Colchoneros abbasseranno del 20% il prezzo delle tessere per la prossima stagione per gli abbonati che non potranno assistere alle partite, eventualmente da disputare a porte chiuse per il finale di questa stagione, a causa della pandemia di Covid-19. Sospeso da metà marzo, il campionato spagnolo potrebbe riprendere all'inizio di giugno.
L'allenatore del Crystal Palace Roy Hodgson è stato autorizzato a guidare la sua squadra quando tornerà ad allenarsi. Secondo il Daily Mail, si temeva che al 72enne ex tecnico dell'Inter sarebbe stato impedito di tornare al proprio lavoro, dato che la regola impone l'isolamento alle persone di età superiore ai 70 anni. L'allenatore dovrebbe così assistere al ritorno agli allenamenti della formazione londinese, che è prevista per il 18 maggio.