Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Caos-Giunta-Roma-Giannuli-dice-quanti-pasticci-ma-pollaio-direttorio-M5S-peggio-9c07f145-f429-4547-9d57-0f152bac9210.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Parla l'intellettuale vicino ai Pentastellati

Roma, Giannuli: Raggi si è montata la testa, M5S ha collaborato al linciaggio

Lo storico Aldo Giannuli interviene sul caos in Campidoglio e il pesante clima attorno alla Giunta capitolina dalle colonne della Stampa e in un intervento alla trasmssione di Rai3 Agorà. "Quanti pasticci, ma il pollaio del direttorio ha fatto peggio". Poi: "Pessima scelta non andare in Vaticano"

Condividi

A Roma "stanno facendo dei pasticci uno dopo l'altro. La Raggi ha le sue responsabilità, Di Maio che dice di non aver capito è andato in totale confusione...".  Così  Aldo Giannuli,  intellettuale vicino al Movimento 5 Stelle, in un'intervista alla Stampa.

Imputa a Raggi responsabilità "sulle nomine, innanzitutto. A cominciare dalla Muraro", per "l'evidente incompatibilità" e la "continuità con chi c'era prima. Allo stesso modo, non ti puoi tenere uno come Raffaele Marra, anche lui legato alle passate amministrazioni. Per non parlare del pasticcio su Raffaele De Dominicis: dovevi accertarti prima di fare la nomina se aveva i requisiti, non dopo".

"Pure Di Maio - aggiunge Giannuli - ha fatto una bella frittata: visto che non arrivava l'avviso di garanzia, avrà pensato che l'indagine su Muraro andava verso l'archiviazione. I 5 Stelle a Roma non la stanno imbroccando, ma, se vogliamo, il pollaio del direttorio e del minidirettorio ha combinato più casini di quelli di Raggi. E' dovuto intervenire Grillo per rimettere assieme i cocci".

La diversità di trattamento col sindaco di Parma è evidente: "Infatti, con Pizzarotti farebbero bene a chiuderla qui e basta, riammettendolo di corsa. Spero nel buon senso. Avessimo a Roma la situazione di Parma...". Poi, conclude: "Certo, le disavventure del Comune di Roma hanno un peso, ma molta gente ci sta inzuppando il pane".

Giannuli non condivide, infine, la scelta di non andare in Vaticano: "Pessima scelta della Raggi.  A Roma non si può governare in conflitto aperto con la Santa Sede, suggerirei un po' più di prudenza" ha detto ospite questa mattina alla trasmissione Agorà, invitando M5S e Giunta capitolina a trovare un'intesa. "Hanno collaborato attivamente al proprio linciaggio. Se hai sempre avuto il tono più alto nella denuncia, poi ti verrà ricambiato il favore". "Raggi si è montata la testa, si ricordi che è stata eletta grazie al Movimento. Si ritrovi un'intesa tra M5S e Giunta, quindi si ricominci a lavorare", ha concluso.

Condividi