La sfida
Champions League, stasera semifinale d'andata Juventus-Real
Allo Juventus Stadium tutto pronto per il big-match contro i campioni in carica spagnoli nella semifinale d'andata di Champions League. Il tecnico bianconero Massimiliano Allegri ostenta fiducia: "Le probabilità di passare il turno sono alla pari". Mentre Ancelotti lancia il guanto di sfida: "Vince chi ha più coraggio"
Con lo scudetto già conquistato, la Juve si prepara per il big-match di questa sera contro il Real Madrid nella semifinale d'andata di Champions League. Il tecnico bianconero Massimiliano Allegri ostenta fiducia: "Le probabilità di passare il turno sono alla pari". L'approccio giusto - dice - sarà la "consapevolezza di poterla spuntare pur sapendo di avere davanti una squadra fortissima con grandissimi campioni".
Mission impossible?
Sulla carta un'impresa ai limiti dell'impossibile contro la squadra campione in carica che può contare su due fuoriclasse assoluti come Cristiano Ronaldo e Gareth Bale in attacco. Ma la storia della Champions insegna che niente è impossibile, è lo stesso Carlo Ancelotti a ricordarlo in conferenza stampa: "L'anno scorso ci davano per spacciati contro il Bayern e invece abbiamo vinto". Per questo la Juve ci crede a partire dal suo trascinatore Carlos Tevez. "Vogliamo arrivare il più lontano possibile, non c'è una favorita e il nostro segreto è il gruppo", ha detto l'Apache.
Anche Allegri non vuol sentir parlare di una Juve che non ha niente da perdere e che parte sfavorita. "Dobbiamo giocarci al meglio le nostre possibilità sapendo che abbiamo di fronte una grande squadra con grandissimi campioni", ha dichiarato il tecnico bianconero in conferenza stampa. Ancelotti forte delle sue tre Champions League vinte (una in finale proprio contro i bianconeri quando era alla guida del Milan, ndr) ha lanciato il guanto di sfida: "In Champions vince chi ha più coraggio". Il tecnico emiliano ha 'tranquillizzato' l'esigente stampa spagnola che "il Real giocherà una partita all'attacco per imporre la sua qualità".
Possibili formazioni
Assenti Benzema e Modric infortunati, Ancelotti ha di fatto confermato la presenza di Sergio Ramos a centrocampo mentre in attacco al fianco di Cristiano Ronaldo e Gareth Bale c'è più di una possibilità per il Chicharito Hernandez. "Ronaldo e Bale stanno bene - ha detto Ancelotti - Chicharito si è sempre fatto trovare pronto e ha fatto bene al posto di Benzema". Pertanto domani sera allo Stadium i Blancos dovrebbero scendere in campo con Casillas in porta, Arbeloa, Pepe, Varane e Coentrao in difesa; Kroos, Sergio Ramos, James Rodriguez a centrocampo con Isco in ballottaggio con Hernandez a supporto di Ronaldo e Bale.
La difesa bianconera
Nella Juve, Allegri ha risolto il dubbio principale quello dello schieramento difensivo. "Giocheremo a quattro", ha dichiarato. A questi punto lo schieramento dei bianconeri vedra davanti a Buffon, una difesa con Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra; a metà campo Pirlo, Marchisio e Vidal con Pereyra alle spalle di Tevez e di Morata favorito su Llorente. Una Juve che almeno stando alle parole di Allegri provera a riscendere in campo con l'atteggiamento visto contro il Borussia Dortmund perchè "non credo saranno due partire che finiranno 0-0 per cui dovremo essere bravi soprattutto in fase offensiva".
I precedenti:
Otto i precedenti tra le due squadre con otto vittorie del Real e sette della Juventus. I Blancos hanno vinto a Torino però una sola volta, nell'ormai lontano 1962 ai tempi del grande Di Stefano. L'unico altro precedente a livello di semifinale premiò la Juventus nel 2003: 1-2 al Bernabeu e storica vittoria per 3-1 a Torino con i gol di Trezeguet, Del Piero e Nedved. L'ultimo confronto diretto, risale invece alla fase a gironi del 2013: 2-1 per il Real a Madrid, 2-2 al ritorno allo Stadium con Vidal e Llorente che replicarono alle reti di Ronaldo e Bale. Già proprio i due da tener maggiormente d'occhi domani sera.