SCIENZA
La scheda
Chi è Samantha Cristoforetti, la prima italiana nello spazio
Nata a Milano e cresciuta in Trentino, trascorrerà sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Amante delle escursioni, delle immersioni, del ballo e dello yoga, racconta: "Ho sempre sognato di fare l'astronauta"
Tra gli hobby escursioni, immersioni, ballo e yoga
Capitano dell’Aeronautica militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana, Samantha Cristoforetti è nata il 26 aprile 1977 a Milano. Nella sua biografia sul sito dell’Asi racconta di amare “fare escursioni a piedi, immersioni, esplorare grotte, il nuoto, la corsa, sollevamento pesi e lo yoga”. “Altri interessi – continua la sua scheda - includono le lingue straniere, la lettura e il ballo”.
All'Esa dal 2009
Laureata in Ingegneria meccanica, dopo alcuni anni come pilota militare nell’Aeronatica nel settembre 2009 è stata assunta dall’Esa. Un anno dopo, nel novembre 2010, ha completato con successo l’addestramento base degli astronauti. Nel suo corso c’era anche Luca Parmitano, che è stato sulla Iss nel 2013. Quando non è in addestramento negli Stati Uniti, in Russia, in Canada o in Giappone, Cristoforetti è di base al Centro Astronautico Europeo (EAC) di Colonia, in Germania.
La prima italiana ad andare nello spazio
A luglio 2012 è stata assegnata alla missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana: sei mesi in orbita che la renderanno la prima italiana ad andare nello spazio. Si tratta della seconda missione di lunga durata dell’Asi sulla Stazione Spaziale Internazionale, l’ottava missione di lunga durata per un astronauta Esa.
"Ho sempre sognato di fare l'astronauta"
Per andare in orbita si è sottoposta a due anni di addestramento in tre continenti. “Ho sognato fin da piccola di fare l’astronauta – racconta Samantha Cristoforetti – Credo che andare nello spazio sia il sogno di tutti. In un certo senso è come se mi sentissi di portarmi dietro tante persone che avrebbero lo stesso sogno e vorrebbero essere lì insieme a me o al posto mio”.