Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/gli-astronauti-italiani-da-Paolo-Malerba-sullo-shuttle-a-Samantha-Cristoforetti-sulla-Iss-da39dcaa-2a26-4f87-a2d6-4a3ddb806a03.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Spazio

Da Franco Malerba sullo shuttle a Samantha Cristoforetti sulla Iss: gli astronauti italiani

La milanese è la prima italiana ad andare in orbita, ma prima di lei l'Italia ha già portato altri sei astronauti nello spazio. Il primo volo di un nostro connazionale avvenne nel 1992

Luca Parmitano durante la sua EVA (ESA)
Condividi
Con la missione Futura in cui è impegnata Samantha Cristoforetti, sale a sette il numero di astronauti italiani ad essere stati nello spazio. Sono passati 22 anni dallo storico volo in orbita di otto giorni di Franco Malerba a bordo dello shuttle Atlantis. Da allora la permanenza fuori dal nostro pianeta si è fatta più lunga e la destinazione è la Stazione Spaziale Internazionale, alla cui costruzione anche l’Italia ha dato un grande contributo.
 
Ecco chi sono i sette astronauti italiani:
 
Franco Malerba. Genovese di Busalla, classe 1946, fu il primo astronauta italiano. Il 31 luglio 1992 partì da Cape Canaveral, in Florida, con lo shuttle Atlantis. Rimase nello spazio per circa 8 giorni e durante la missione fu portato in orbita il satellite italiano Tethered.
 
Maurizio Cheli. Nato a Zocca (Modena) nel 1959, volò nello spazio dal 22 febbraio al 9 marzo 1996 a bordo dello shuttle Columbia insieme a Umberto Guidoni. Fu il primo italiano ad avere il ruolo di mission specialist.
 
Umberto Guidoni. Romano, classe 1954, ha all’attivo due missioni spaziali. La prima, nel 1996, sullo shuttle Columbia insieme a Maurizio Cheli, la seconda, nell’aprile 2001, sullo shuttle Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale  Internazionale. La missione comprendeva il volo inaugurale del modulo Raffaello, uno dei 3 Moduli Logistici Pressurizzati italiani per il supporto logistico della ISS. Con questa missione, divenne il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.
 
Roberto Vittori. Nato nel 1964 a Viterbo, è l’unico astronauta italiano ad essere stato per tre volte nello spazio. Con la sua prima missione, dal 25 aprile al 2 maggio 2002, diventò il primo italiano a partire dal cosmodromo di Bajkonur e portò sulla ISS la Soyuz TM-34, la “scialuppa di salvataggio” per gli astronauti dell'equipaggio permanente della Stazione in casi di emergenza. Dal 15 al 25 aprile 2005 tornò sulla ISS con la missione “Eneide”. Dal 16 maggio al 1° giugno 2011 fu a bordo dello shuttle Endeavour in una missione che portò sulla Stazione Spaziale una serie di strumenti ed esperimenti estremamente importanti, a cominciare dal potente "cacciatore" di antimateria AMS.
 
Paolo Nespoli. Nato a Milano nel 1957, è stato in orbita due volte. Dal 23 ottobre al 7 novembre 2007, a bordo dello shuttle Discovery, contribuì all'installazione del Nodo 2, un modulo pressurizzato costruito in Italia, che avrebbe consentito l'espansione della ISS. Dal 15 dicembre 2010 al 24 maggio 2011, nell’ambito della missione “MagISStra”, divenne il primo astronauta italiano a soggiornare sulla ISS per una missione di lunga durata. Nel maggio 2011 si incontrò con Roberto Vittori, in quello che finora è stato l’unico incontro tra due italiani nello spazio.
 
Luca Parmitano. Catanese di Paternò, classe 1976, è stato in orbita per 166 giorni dal dal 28 maggio all'11 novembre 2013. Nel corso della sua missione, chiamata “Volare”, divenne il primo astronauta italiano impegnato in attività extraveicolari (EVA).
 
Samantha Cristoforetti. Nata a Milano nel 1977 è la prima astronauta italiana ad andare nello spazio. La sua missione sulla ISS, denominata “Futura”, è in programma dal 23 novembre 2014 al marzo 2015.
Condividi