Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Cina-denuncia-bullismo-Usa-su-Tiktok-e-Wechat-se-insisteranno-possibili-contromisure-13879874-185e-4bae-aa9b-c6af1db8e13f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stop all'uso dal 12 novembre

Cina denuncia "bullismo" Usa su Tiktok e Wechat e annuncia limitazioni a società estere

Trump vieterà di scaricare le app Wechat e Tiktok dal 20 settembre, ByteDance ricorre al tribunale di Washington. Il governo cinese istituirà una 'lista nera' per limitare attività di società estere 

Condividi
TikTok ha denunciato l'Amministrazione Trump per aver vietato, dal 20 settembre, di scaricare la popolare app per motivi di sicurezza. Lo riporta la 'Cnbc', secondo la quale ByteDance, la holding cinese che controlla il social, ha presentato denuncia presso un tribunale federale di Washington. Secondo l'agenzia Reuters, venerdì sera TikTok ha depositato una richiesta di sospensiva alla giustizia americana in merito al divieto imposto da Trump al social media cinese.

Nella denuncia, TikTok e ByteDance sostengono che la messa al bando negli Stati Uniti sia legata a motivi politici e il divieto violerebbe i diritti stabiliti dal Primo Emendamento della Costituzione americana.

Lista nera
Nelle scorse ore il portavoce del ministero del Commercio cinese ha minacciato rappresaglie contro gli Usa, dichiarando che la mossa di Washington "danneggia seriamente i diritti legali delle società
coinvolte e sovverte l'ordine normale del mercato". La Cina ha accusato gli Stati Uniti di "bullismo" e ha annunciato che prenderà "contromisure" dopo il divieto di scaricare le app cinesi TikTok e WeChat imposto da Washington a partire da domani. Il governo cinese ha poi comunicato l'istituzione di un meccanismo che gli consentirà di limitare le attività delle società estere.

La Cina ha annunciato anche la futura creazione di un "elenco di società inaffidabili" passibili di multe, restrizioni sulle attività o ingresso di attrezzature e personale in Cina. In una precedente dichiarazione, il ministero del Commercio cinese aveva accusato Washington di praticare "intimidazioni" e praticare "bullismo".

"Non siamo d'accordo con la decisione del Dipartimento del Commercio e siamo delusi dal fatto che stia bloccando i download di nuove applicazioni da domenica e vietando l'uso dell'applicazione TikTok negli Stati Uniti dal 12 novembre", ha detto un portavoce di ByteDance, proprietaria dell'app per video brevi scaricata da 100 milioni di americani, soprattutto adolescenti. 

Non si potrà più usare da novembre
Dal 12 novembre scatterà infatti anche il divieto di usare TikTok per chi l'avesse già scaricata prima dello stop.In diverse occasioni, anche di recente, Trump ha detto che TikTok rappresenta "una minaccia" per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti; e all'inizio di agosto, ha dato l'ultimatum dando tempo alla casa madre ByteDance fino al 20 settembre, per vendere TikTok a una società americana per continuare operare su suolo americano. 

L'ipotesi di accordo
Oracle e ByteDance, il proprietario di TikTok, continuano i colloqui con l'amministrazione ma qualsiasi accordo dovrà essere approvato anche da Pechino.Ad oggi, Oracle e ByteDance hanno presentato una proposta che prevede che il business globale di TikTok venga trasferito in una società statunitense separata, con un consiglio di amministrazione tutto americano e un comitato di sicurezza guidato da una persona con autorizzazioni di sicurezza del governo americano.  La nuova società sarebbe inizialmente di proprietà maggioritaria di ByteDance, ma cercherebbe di quotarsi in borsa negli Stati Uniti.
 
Condividi