Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Cisl-esplode-caso-mega-stipendi-Furlan-Cambiamo-rotta-6fe29d4e-ccd3-4abd-b648-e3dc3a052958.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La denuncia in una mail

Cisl, esplode caso mega-stipendi: dirigente denuncia e rischia espulsione. Furlan: "Cambiamo rotta"

Secondo il dossier firmato da Fausto Scandola nel sindacato vengono erogati stipendi che sfiorano i 300mila euro annui. Il segretario generale promette un cambio di rotta verso la trasparenza

Condividi
Roma Esplode il caso dei mega-stipendi ai dirigenti della Cisl e il leader del sindacato Anna Maria Furlan reagisce garantendo il cambio di rotta e la svolta verso la trasparenza. A far scoppiare lo scandalo la denuncia via mail di un dirigente che, probabilmente, pagherà il suo atto di accusa con l'espulsione. Secondo il dossier firmato da Fausto Scandola nel sindacato vengono erogati stipendi che sfiorano i 300mila euro annui.

Furlan promette svolta verso la trasparenza
"L'organizzazione aveva bisogno di nuove regole e se le è date con il regolamento approvato il 9 luglio che entrerà pienamente in vigore il 30 settembre - afferma Anna Maria Furlan in un'intervsita a La Repubblica Escluse d'ora in poi le possibilità di cumulo delle indennità. Abbiamo imboccato la strada della trasparenza e la completeremo con l'assemblea di organizzazione di novembre". Spiega: "Destineremo il 70 per cento delle nostre entrate ai territori e ai sindacalisti che lavorano nelle fabbriche. Abbiamo introdotto una norma per cui se un sindacalista ottiene incarichi esterni, il compenso sarà versato direttamente all'organizzazione e non al diretto interessato".

Le accuse del sindacalista veneto
Nella mail inviata a vari destinatari Scandola, come riporta Repubblica, scrive: "I nostri rappresentanti e dirigenti ai massimi livelli nazionali si possono ancora considerare rappresentanti sindacali dei soci finanziatori, lavoratori dipendenti e pensionati? I loro comportamenti, lo svolgere dei loro ruoli, come gestiscono il potere, si possono ancora considerare da esempio e guida della nostra associazione che punta a curare gli interessi dei lavoratori?"
Condividi