MONDO
L'obiettivo è raggiungere un accordo già nel 2015
Cambiamenti climatici. Al via vertice Onu, dopo marce da Roma a Wall Street. Verso accordo Piano B?
Dopo le proteste a Wall Street (GUARDA FOTO) da parte degli ambientalisti (e quelle di altre capitali nel mondo - GUARDA FOTO ROMA) oggi tocca ai potenti parlare di clima. Attesa per l'intervento del premio Nobel per la Pace Al Gore. Tra i 120 capi di governo, anche il premier Renzi. Si cerca l'accordo per un cosiddetto Piano B che riduca l'emissione gas dal 2015
Tra gli interventi più attesi del vertice, quello del premio Nobel per la Pace ed ex vice presidente degli Stati Uniti, Al Gore, e dell’attore Leonardo Di Caprio in veste di messaggero di pace dell’Onu. Assente, invece, il presidente Xi Jinping nonostante la Cina abbia per la prima volta superato per emissioni inquinanti pro-capite l’Europa, mentre l'output complessivo della CO2 cinese supera quello di Ue e Stati Uniti messi insieme. Per l’Italia ci saranno il premier Matteo Renzi e il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.
Non solo, però, personalità di spicco. Per migliorare le condizioni del nostro clima, anche molti dirigenti di imprese stanno facendo la loro parte. “ Raggiungeremo la carbon neutralità - ha fatto sapere l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace - entro il 2015”. Non si tira indietro neanche il colosso svedese Ikea, “ abbiamo messo da parte 1,5 miliardi di euro - ha dichiarato Peter Agnefjall, presidente e amministratore delegato del gruppo - come primo passo per produrre la stessa quantità di energia che consumiamo”. Una consapevolezza, quella dei problemi che affliggono il nostro clima, che è sentita quindi non solo a livello politico ma anche industriale.
Il vertice Onu segue le manifestazioni degli ambientalisti che ieri hanno riempito le strade di New York . Un sit-in simbolico si è svolto a Wall Street, contro il ruolo del ‘big business’ nel cambiamento climatico. “Il capitalismo distrugge il Pianeta”, una delle frasi urlate dai manifestanti scesi in strada ieri.