Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Colonia-un-migliaio-di-uomini-ubriachi-hanno-aggredito-e-derubato-piu-di-80-donne-68e3ae41-0790-48da-ac92-8ec07929593e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Per il sindaco è allarme sicurezza

Colonia: un migliaio di uomini ubriachi hanno aggredito e derubato più di 80 donne

Un migliaio di giovani uomini di origine nord africana, in gran parte ubriachi, si era riunito la notte di Capodanno vicino alla stazione. A gruppi di 50 si staccavano dalla massa dando la caccia alle donne. L'orrore è durato fino a notte fonda. Anche ad  Amburgo si sta indagando su reati simili, preoccupazione espressa da Berlino

Condividi
Colonia Allarme violenza a Colonia. Nella notte di Capodanno veri e propri branchi di uomini ubriachi hanno dato la caccia alle donne nei pressi della stazione. L'area è normalmente a rischio furti e borseggi, ma questa volta il capo della polizia Wolfgang Albers ha parlato di "una dimensione di reato completamente nuova", lanciando un allarme in vista degli eventi di carnevale previsti tra il 4 e il 10 febbraio, durante i quali notoriamente si versano fiumi di alcol.

Alcune vittime hanno raccontato ai media tedeschi la loro notte dell'orrore. La 27enne Anna ha descritto allo Spiegel online il suo arrivo con il fidanzato alla stazione centrale di Colonia con queste parole: "L'intera piazza era gremita di soli uomini. C'erano poche donne isolate, impaurite, che venivano fissate. Non posso descrivere come mi sono sentita a disagio".

Altre donne hanno raccontato di essere state circondate, palpate, molestate e derubate. La massa si è poi frantumata in gruppi più piccoli, di 50 persone circa ciascuno, che hanno proseguito la caccia alle donne e hanno lanciato, secondo quanto raccontato dalla polizia, una quantità fuori dall'ordinario di petardi e fuochi d'artificio. Il terrore è durato fino a notte fonda, le bande non si sono fatte impressionare neppure dall'intervento massiccio della polizia. 

Gli arresti e le denunce
Cinque persone sono state arrestate sul posto e sono state presentate 60 denunce per delitti di natura sessuale, ma la polizia ritiene che le segnalazioni aumenteranno nei prossimi giorni. "Quel che è accaduto è inaudito" ha commentato sul quotidiano locale "Koelner Stadt-Anzeiger", il sindaco di Colonia, Henriette Reker, che ha convocato per oggi una riunione dell'unità di crisi per decidere le misure a tutela delle donne.

Una decina di denunce anche ad Amburgo
Nel frattempo la polizia di Amburgo ha reso noto che sta indagando su reati simili a quelli avvenuti a Colonia, sempre nella sera di Capodanno. Nella città anseatica, luogo delle aggressioni è stata la Reeperbahn, la via nel quartiere St. Pauli famosa per i locali a luci rosse. Anche qui gruppi di uomini hanno circondato e molestato sessualmente donne che festeggiavano l'inizio del nuovo anno, derubandole di soldi e telefonini. Un portavoce della polizia ha spiegato che si indaga su 9 casi.

La preoccupazione di Berlino
"Si tratta di una nuova forma di criminalità organizzata" e "bisognerà pensare a come combatterla", ha commentato il ministro della Giustizia tedesco Heiko Maas. Il guardasigilli ha messo in guardia contro la  "strumentalizzazione" di questa vicenda nel dibattito sull'afflusso di migranti in Germania. L'apparenza degli aggressori "non deve portare a far pesare un sospetto generale sui rifugiati che, indipendentemente dalla loro origine, vengono a cercare protezione da noi", ha rincarato il ministro
dell'Interno Thomas de Maizière.
Condividi