Coronavirus
Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati migliora (12%)
Commissario Arcuri: "822 morti, dato tragico. Vaccino unica via. Dati confermano scelte fatte"
"I dati si vanno consolidando e i numeri ci confortano sulle scelte fatte", ha dichiarato il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, in conferenza stampa annunciando per la prossima settimana i tratti salienti della campagna di vaccinazione. Sarà il ministro della Salute, Roberto Speranza, a illustrarlo al Parlamento
Vaccini
"Il ministro della Salute illustrerà la prossima settimana al Parlamento i tratti salienti della campagna di vaccinazione. Auspichiamo, e anzi siamo certi, che il Parlamento ne comprenderà la complessità", annunciando che sarà "la più grande campagna di massa di vaccinazione che la nostra generazione ricordi". Restando in tema Arcuri ha annunciato il contratto europeo con la società Moderna, che come ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen porterà in Ue le prime 80 milioni di dosi nei prossimi mesi.
Il miglior regalo di Natale? Tenere alta la guardia
"Il miglior regalo è tenere alta la guardia e il livello di responsabilità. L'obiettivo primario di contenimento e contrasto dell'epidemia per metterci in condizioni di attendere con meno ansia e preoccupazione l'inizio di una campagna di vaccinazione di massa. Il virus è ancora lì, non dobbiamo ripetere gli errori commessi, anche nel passato recente".
Covid Hotel
"Per quanto riguarda il Covid Hotel nessuna regione ha chiesto ai nostri uffici di acquisire ulteriori luoghi per rafforzare la capacità di risposta. Questo perché hanno già provveduto da soli nei mesi scorsi, oppure non ritengono che questo apporto sia necessario", ha detto Arcuri.
Scuola
"Le scuole per noi sono sinonimo di dolore. Oggi prendiamo atto che le misure stanno portando i risultati auspicati, nelle prossime settimane ci sarà tempo di discutere una riapertura dopo l'Epifania".
La fine dell'emergenza
"È lontana da noi la conclusione di questa emergenza ma tutto quello che c'è intorno a noi ci offre qualche conforto e ci fa preparare a cogliere qualche speranza. Noi ci stiamo preparando alla più grande campagna di vaccinazione, ci stiamo occupando della parte organizzativa, della somministrazione e conservazione dei vaccini", ha aggiunto.
Immuni, risultati sotto le aspettative
"L'app Immuni ha accresciuto fino a oltre 10 milioni il numero di download. Non ha per ora sortito i risultati, in termini di discovery dei contagiati, che ci si poteva aspettare", ha detto il commissario. "Penso che l'app sia uno strumento molto importante. Ma perché sia efficace c'è bisogno di un rapporto di mutua collaborazione tra app e chi la scarica - ha continuato -. Il messaggio che abbiamo veicolato non è stato sufficientemente potente perché questo accadesse. Non sono sicurissimo che ai download corrisponda un uguale numero del corretto funzionamento dell'app".