Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Con-la-Grecia-contro-la-Torika-a-Roma-Vendola-e-Fassina-in-corteo-per-Tsipras-0d566663-8339-4f27-8120-f16d845f57a9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La manifestazione

"Con la Grecia, contro la Troika", a Roma Vendola e Fassina in corteo per Tsipras

Tra i partecipanti - 30mila secondo gli organizzatori - anche la leader della Cgil Susanna Camusso. Alcuni gruppi dei centri sociali si staccano dal corteo e lanciano uova contro la polizia davanti alla sede della rappresentanza Ue in Italia

Condividi
"Signora Merkel, mr Draghi, noi siamo cittadini d'Europa, vogliamo la democrazia e ce la riprenderemo con Syriza e con Podemos". Questi, alcuni dei cori cantati dai circa 30mila partecipanti - secondo gli organizzatori - alla manifestazione a sostegno del nuovo corso in Grecia, a Roma.  Un corteo partito da piazza Indipendenza e arrivato a piazza del Colosseo. Una manifestazione per dare sostegno alla trattativa tra governo greco e Ue e Fondo Monetario, per il finanziamento del debito di Atene. Non solo Grecia, i manifestanti dicono "no" alle politche di austerità in tutta Europa. "Con il popolo ellenico, contro la Troika", recitano alcuni cartelloni. 

Partecipano Sel, minoranza Pd, società civile
Una manifestazione "sposata" da Sinistra Ecologia e Libertà. Nichi Vendola spiega così la partecipazione di Sel: "Noi siamo qui per esprimere solidarietà a noi stessi  e dire che Tsipras ci dà la forza di combattere per un'altra Europa". Presenti anche la leader della Cgil Susanna Camusso e il segretario della Fiom Maurizio Landini. Entrambi sottolineano: "L'austerità non dà lavoro". 

Dal palco, allestito davanti al Colosseo, Luciana Castellina, storica intellettuale di sinistra, ha duramente criticato l'Unione: "L'Europa la deve smettere di ritenersi il faro della democrazia se è incapace di accogliere i rifugiati. Siamo qui - ha sottolineato - per ringraziare Alexis Tsipras che a Bruxelles sta combattendo anche per noi ed è lì a farsi ascoltare anche a nome nostro".

Per l'esponente della minoranza Pd Stefano Fassina "va ribaltata la rotta di marcia delle politiche economiche, per la Grecia e per l'intera Europa."

I centri sociali si staccano dal Corteo e lanciano uova contro la polizia
Gli esponenti dei centri sociali (Blockupy e Action) si sono staccati dal Corteo "ufficiale" e sono arrivati nei pressi della sede dell'Ue in via XXIV Novembre, protetta da cinque camionette della polizia. Hanno gridato slogan e acceso fumogeni, quindi sono tornati indietro scortati dalle forze dell'ordine.  Alcuni manifestanti dei centrisociali hanno lanciato uova e pomodori contro il cordone di polizia. Il corteo si è sciolto senza incidenti a piazza Venezia, tutta presidiata dalle camionette di carabinieri e polizia.
Condividi