POLITICA
La manifestazione
"Con la Grecia, contro la Troika", a Roma Vendola e Fassina in corteo per Tsipras
Tra i partecipanti - 30mila secondo gli organizzatori - anche la leader della Cgil Susanna Camusso. Alcuni gruppi dei centri sociali si staccano dal corteo e lanciano uova contro la polizia davanti alla sede della rappresentanza Ue in Italia
Partecipano Sel, minoranza Pd, società civile
Una manifestazione "sposata" da Sinistra Ecologia e Libertà. Nichi Vendola spiega così la partecipazione di Sel: "Noi siamo qui per esprimere solidarietà a noi stessi e dire che Tsipras ci dà la forza di combattere per un'altra Europa". Presenti anche la leader della Cgil Susanna Camusso e il segretario della Fiom Maurizio Landini. Entrambi sottolineano: "L'austerità non dà lavoro".
Dal palco, allestito davanti al Colosseo, Luciana Castellina, storica intellettuale di sinistra, ha duramente criticato l'Unione: "L'Europa la deve smettere di ritenersi il faro della democrazia se è incapace di accogliere i rifugiati. Siamo qui - ha sottolineato - per ringraziare Alexis Tsipras che a Bruxelles sta combattendo anche per noi ed è lì a farsi ascoltare anche a nome nostro".
Per l'esponente della minoranza Pd Stefano Fassina "va ribaltata la rotta di marcia delle politiche economiche, per la Grecia e per l'intera Europa."
I centri sociali si staccano dal Corteo e lanciano uova contro la polizia
Gli esponenti dei centri sociali (Blockupy e Action) si sono staccati dal Corteo "ufficiale" e sono arrivati nei pressi della sede dell'Ue in via XXIV Novembre, protetta da cinque camionette della polizia. Hanno gridato slogan e acceso fumogeni, quindi sono tornati indietro scortati dalle forze dell'ordine. Alcuni manifestanti dei centrisociali hanno lanciato uova e pomodori contro il cordone di polizia. Il corteo si è sciolto senza incidenti a piazza Venezia, tutta presidiata dalle camionette di carabinieri e polizia.