MONDO
La copertina del "Time"
"Person of the Year", per i lettori di Rainews vince il Papa
Plebiscito senza incertezze per Francesco, primo nel nostro sondaggio con il 65% delle preferenze. Alle sue spalle un insolito terzetto: Cyrus, Snowden e Malala
Un podio "originale"
A seguire, un originale terzetto. Con il 6% delle preferenze ciascuno, compaiono la popstar amante degli scandali Miley Cyrus, la talpa del Datagate Edward Snowden e Malala, la ragazza pakistana che ha sfidato il fondamentalismo religioso per difendere il diritto allo studio. Fuori dal podio Angelina Jolie, la star di Hollywood che quest’anno ha diretto il suo primo film da regista e che ha fatto parlare di sé anche per l’annuncio di un intervento chirurgico cui si è sottoposta per prevenire il cancro al seno. La copertina del Time le aveva già dedicato la sua attenzione dopo la notizia, presentandola come la donna capace di riportare l’attenzione sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori.
Pochi consensi per i capi di Stato
Nella nostra top ten avevamo poi inserito altri nomi che, in realtà, hanno avuto ben poco successo: il 2% delle preferenze è andato alla riconfermata cancelliera tedesca Angela Merkel e al presidente russo Vladimir Putin. E appena l’1% al premier turco Erdogan, al primo ministro israeliano Netanyahu e al neopresidente iraniano Rohani, protagonista della svolta moderata di Teheran.