Le reazioni
Obama si commuove: "E stato l'esempio della mia vita"
Il presidente degli Stati Uniti in un discorso in diretta ricorda Mandela: ''Non posso immaginare la mia vita senza il suo esempio". Il membri del consiglio di sicurezza Onu osservano un minuto di silenzio.
La presidenza Obama non sarebbe mai stata possibile, senza l'esempio di Madiba, senza una lotta simile contro la discriminazione razziale. E il presidente degli Stati Uniti lo dice, in diretta televisiva: "Non posso immaginare la mia vista senza il suo esempio". Così, il primo presidente nero d'America ricorda Mandela, l'uomo che di più lo ha ispirato.
"Uno degli uomini più coraggiosi"
"Mandela è vissuto per un ideale e l'ha reso reale. E' uno dei personaggi più coraggiosi della nostra era. Appartiene al tempo, alla storia. Ha trasformato il sudafrica e tutti noi", ha detto Obama. "Il suo lavoro - ha aggiunto - ha significato moltissimo. Noi troviamo fonte di esempio e rinnovamento nella riconciliazione e nello spirito di resistenza che ha fatto dell'azione di Mandela una cosa vera".
Cinque minuti di silenzio all'Onu
Stesso, commosso ricordo anche da parte dell'Onu. Al Consiglio di Sicurezza si osservano cinque minuti di silenzio. E il segretario generale dell'Onu sottolinea: "Sono profondamente rattristato di apprendere della morte dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela. E' stato un grande uomo, un gigante per la giustizia e fonte di ispirazione per l'umanità''.
Le reazioni politiche dall'Europa
''Una grande luce si é spenta nel mondo''. Così il premier britannico David Cameron ha commentato la perdita di Madiba. Al numero 10 di Dowining street, la bandiera è a mezz'asta in segno di lutto e omaggio. Il presidente francese Francois Hollande saluta Nelson Mandela come ''un magnifico combattente'' e ''un eccezionale'' protagonista della resistenza contro l'apartheid. La cancelliera tedesca Angela Merkel definisce invece il lavoro di Mandela come "ispirazione che rimarrà anche per un lungo periodo" ed "esempio illuminante".
L'America piange Madiba
Negli Stati Uniti tutti piangono Mandela. Dagli ex presidenti Jimmy Carter e George W. Bush, al cardinale di New York Timothy Dolan, da Bill Clinton a Mohammed Ali tutti ricordano il leader, l'eroe e l'ispirazione. Per Clinton è "il mio amico Madiba", per Jimmy Carter "Il popolo del Sud Africa e i difensori dei diritti civili nel mondo hanno perso un grande leader''. C'è poi Bill Gates: ''Ogni volta che io e Melinda abbiamo incontrato Mandela, siamo usciti dagli incontri piu' ispirati che mai". E anche Muhammad Ali ricorda: "''Era uno spirito nato libero, destinato a spiccare il volo. Oggi il suo spirito sta volando in paradiso. Ora sara' per sempre libero''. Tra le organizzazioni non governative, Amnesty International dedida a Mandela un commovente video in bianco e nero.