MONDO
Disordini a place de la Republique
Cop21. Scontri e tensione a Parigi, 200 fermi
Gruppi di dimostranti, molti con il volto coperto, hanno lanciato oggetti e si sono scontrati con la polizia. Gli agenti hanno risposto lanciando gas lacrimogeni. In 208 sono stati fermati e per 174 di loro il fermo è stato successivamente confermato. Una cinquantina i manifestanti fermati. Hollande: incidenti scandalosi. La conferenza riunirà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre 196 paesi.
Oltraggio a vittime stragi
Durante gli scontri alcuni manifestanti hanno cominciato a raccogliere oggetti dal memoriale per le vittime degli attentati da usare come proiettili contro le forze dell'ordine, ma una catena di persone si è formata per proteggere il sito in cui in questi giorni i parigini sono venuti a portare il segno del loro cordoglio per le 130 persone uccise.
Hollande: incidenti scandalosi
"Scandalosi". Così il presidente della Repubblica francese Françoise Hollande, lasciando i lavori del vertice Ue-Turchia, ha definito gli incidenti di Parigi. "La protesta - ha sottolineato Hollande - è avvenuta proprio dove c'erano candele, fiori e altri ricordi" in memoria delle vittime degli attentati.
Catena umana
Prima dello scoppio dei disordini, oltre 10mila persone avevano sfidato il bando a manifestare imposto dopo gli attentati formando una catena umana lungo il Boulevard Voltaire, accanto a Place de la Republique, per denunciare "lo stato di emergenza climatico". La manifestazione era stata organizzata da Attac con Alternatiba.
Chiusa stazione metro
"La stazione della metropolitana parigina Republique è stata chiusa al pubblico per motivi di sicurezza", a seguito dei disordini nell'area durante le proteste contro la conferenza sul clima Cop21. Lo ha fatto sapere il ministero dell'Interno francese su Twitter.