SPORT
La 47a edizione
Coppa America, la finale sarà Brasile-Argentina
Sabato sera a Rio l'ultimo atto della competizione continentale
Nei tempi regolamentari (1-1) vantaggio dell'Albiceleste al 7' con gol dell'interista Lautaro Martínez su assist di Lionel Messi; pareggio di Luis Díaz al 62' su suggerimento di Edwin Cardona.
Dagli 11 metri sbaglia prima Rodrigo De Paul per l'Argentina; per la Tricolor falliscono Davinson Sánchez, Yerry Mina ed Edwin Cardona, ipnotizzati dalle provocazioni verbali del portiere Emiliano Martínez, in forza all'Aston Villa. In rete per gli argentini Messi, Paredes e Lautaro, per i cafeteros Cuadrado e Borja.
Il giorno prima, al Nílton Santos di Rio, era bastato un lampo dell'ex Milan Paquetá al Brasile per battere il Perú e volare in finale, la seconda consecutiva dopo quella vinta proprio contro la Blanquirroja nel 2019. Il divario con i rivali si conferma troppo ampio, tanto che alla Seleção basta giocare un tempo ad alto ritmo per archiviare la pratica. Per Tite è il 12° risultato utile di fila, filotto finora riuscito solo a Zagallo nella storia dei pentacampioni. Generoso Lapadula, che però ha potuto ben poco lottando isolato.
E' la terza finale tra le due squadre dal 1975, quando la competizione cambiò nome, da Campionato sudamericano di football a Coppa America. In entrambe le occasioni, nel 2004 e 2007, si imposero i brasiliani. L'Argentina non vince il titolo dal 1993.