Coronavirus
Carceri
Coronavirus, 17 positivi in carcere. Due a San Vittore
Il detenuto risultato positivo al Covid-19, al momento dell'ingresso nell'istituto penitenziario, è stato immediatamente posto in isolamento precauzionale
L'uomo è rientrato in prigione dopo essere stato ricoverato a partire dal 2 marzo scorso in una struttura ospedaliera cittadina.
Come stabiliscono i protocolli sanitari del Ministero della Salute e le circolari del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, al momento dell'ingresso nell'istituto penitenziario, è stato subito messo in isolamento precauzionale. Due giorni fa, sottoposto a tampone è risultato positivo.
Si tratta del diciassettesimo caso di positività al Coronavirus verificatosi tra i detenuti sull'intero territorio nazionale nell'ultimo mese, da quando, il 22 febbraio scorso, il DAP ha varato i primi provvedimenti per arginare il rischio contagio.
Il Dap ha precisato che di questi 17 detenuti contagiati, poco meno di un terzo, sono ricoverati in strutture ospedaliere mentre la rimanente parte, quasi tutti asintomatici, si trova in isolamento all'interno di apposite camere di pernottamento, singole e dotate di bagno autonomo, poste in sezioni separate dal resto della popolazione detenuta.
In alcuni casi, come i due che si sono registrati a San Vittore, si tratta di detenuti che hanno contratto il virus all'esterno degli istituti penitenziari mentre si trovavano ricoverati, per altri motivi, presso strutture sanitarie.