Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Coronavirus-Nyt-linee-guida-Usa-violano-parere-esperti-Pubblicate-da-amministrazione-Trump-piu-morbide-sui-test-9eb4ec74-1d1d-412f-8a44-9e5938b596ee.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Pubblicate da amministrazione Trump, più morbide sui test

Coronavirus. New York Times: linee guida Usa violano parere esperti

Condividi
L'amministrazione Trump ha pubblicato delle linee guida morbide sui test per il coronavirus "nonostante le forti obiezioni" degli esperti medici. Lo scrive il New York Times. Sul sito della Cdc, l'agenzia federale per la tutela della salute, è apparsa una controversa raccomandazione secondo cui i test non erano necessari per le persone esposte al Covid-19 ma che non mostravano sintomi. Secondo documenti e fonti interne, tuttavia, tale raccomandazione non è stata formulata dagli scienziati del Cdc, che al contrario spingevano per fare più test sulla popolazione, in un paese flagellato dalla pandemia. 

Funzionari americani hanno detto al Nyt che il documento con le linee guida, pubblicato il mese scorso sul sito del Cdc, è stato "riscritto dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani" non rispettando il "rigoroso processo di revisione scientifica dell'agenzia". Un documento"arrivato dall'alto", ha detto una fonte, riferendosi alla taskforce della Casa Bianca ed al Dipartimento della Salute, la HHS.   

La bozza del documento sulle linee guida ha avuto circa 20 revisioni, ma le obiezioni degli scienziati al documento pubblicato sono rimaste inascoltate. Un funzionario senior del Cdc ha spiegato: "Non abbiamo avuto la capacità di apportare modifiche sostanziali" ad un documento che conteneva raccomandazioni "incoerenti" con i suggerimenti degli esperti.   

Fonti dell'amministrazione hanno detto al Nyt che il documento pubblicato è stato comunque rivisto con il contributo del direttore della Cdc, Robert R. Redfield. 

Sempre oggi in un town hall su Cnn Biden ha affermato: "Sui vaccini non mi fido del presidente ma di Fauci".
Condividi