ECONOMIA
Economia
Coronavirus. Standard & Poor's declassa Renault a "BB+/B"
''Prevediamo che l'impatto della pandemia COVID-19 porterà ad un calo delle vendite globali di auto di circa il 15% nel 2020, seguito da una ripresa dei volumi di vendita del 6%-8% nel 2021 -scrive S&P-. La casa automobilistica francese Renault dispone di un'ampia liquidità e può, a nostro avviso, contare sulle garanzie dello Stato francese.
Prevediamo tuttavia che gli utili di Renault, la generazione di free cash flow (Focf) e la posizione finanziaria si indeboliranno materialmente nel 2020, dopo un 2019 già difficile''.
''Stiamo declassando Renault a 'BB+/B' da 'BBB-/A-3' e rimuovendo i rating da CreditWatch negativi, dove li abbiamo inseriti il 19 febbraio 2020 -continua S&P-. Assegniamo al debito non garantito di Renault un rating di recupero "BB+" di emissione "3 (65%). Le prospettive negative riflettono l'elevato grado di incertezza sull'impatto economico della pandemia, sulle sue implicazioni per le vendite globali di automobili e su come potrebbe influire sulle prestazioni di Renault e sulla sua capacità di gestire il calo dei ricavi previsto, i flussi di cassa in uscita e gli obiettivi in materia di emissioni di CO2''.