MONDO
I numeri della pandemia
Coronavirus, Trump: "Negli Usa oltre 70 milioni di test, -6% di casi in 7 giorni"
In Messico 635 morti in un giorno: terzo paese al mondo per numero di decessi, 56.543. Nuovo record in Francia, oltre 3000 casi nelle ultime 24 ore. In Corea del Sud 279 contagi in un giorno. Oms, record casi nel mondo: in 24 ore oltre 294 mila
Trump ha anche detto che l'economia Usa, malgrado la grande"peste" (plague) - come chiama la pandemia - gli Usa stanno conoscendo la più veloce e potente ripresa della storia americana, e questo perché - ha aggiunto - la nostra economia ha solide basi e stiamo mettendo al sicuro 50 milioni di posti di lavoro.
Oms, record casi nel mondo: in 24 ore oltre 294 mila
E' record di casi giornalieri di Covid-19 nel mondo: secondo i dati dell'Oms sono stati oltre 294 mila i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, il dato più alto da inizio pandemia. Lo riporta la Bbc. I casi continuano a salire in numerosi Paesi, mentre altri che inizialmente sembravano essere riusciti a soffocare i primi focolai stanno assistendo di nuovo a un aumento
In Messico 635 morti in un giorno: i decessi sono 56.543
Il Messico ha registrato nelle ultime 24 ore altri 635 morti per coronavirus, che portano a 56.543 il totale dei decessi dall'inizio della pandemia.Stando ai dati diffusi dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono stati confermati altri 6.345 casi di Covid-19, per complessivi 517.714 contagi.Il Messico è il terzo paese al mondo per numero di decessi, dietro a Stati Uniti e Brasile, e il sesto per numero di casi, dietro a Stati Uniti, Brasile, India, Russia e Sudafrica
In Corea del Sud nuovo record: 279 casi nelle ultime 24 ore
Nuovo record di casi di Covid-19 in Corea del Sud, che nelle ultime 24 ore ha registrato 279 nuovi contagi, in quello che risulta l'incremento maggiore su base giornaliera dai primi di marzo. Lo riportano i media locali citando il Centro per il controllo e la prevenzione della malattia, mentre crescono i timori per il riesplodere del contagio nell'area di Seul, dove si concentrano 253 dei 279 nuovi casi. I dati di oggi rappresentano l'aumento di infetti più significativo dall'8 marzo, quando il numero era stato di 367.
Russia, quasi 5000 casi nelle ultime 24 ore
La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 4.969 casi di Covid-19, che portano a 922.853 il numero complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia.Stando a quanto riferito dal Centro di risposta nazionale al coronavirus, nelle ultime 24 ore sono morte altre 68 persone, per portano a 15.685 il totale dei decessi.La Russia è il quarto paese al mondo per numero di contagi, dietro a Stati Uniti, Brasile e India.
Nuovo record in Francia, oltre 3000 casi
La Francia ha registrato un nuovo record giornaliero di casi di coronavirus dalla fine del lockdown a maggio: 3.310 nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Sanità riportati dai media francesi. Sono stati anche individuati 17 nuovi focolai ed è stato calcolato che il tasso di positività settimanale è aumentato del 2,6%. Inlieve crescita anche il numero dei pazienti in rianimazione, 376 in totale, +9 rispetto a venerdì. Dall'inizio della pandemia di Covid-19 sono morte 30.409 persone.
Giappone, 1000 nuovi casi per il terzo giorno
Il Giappone segnala oltre 1.000 nuovi casi di coronavirus per il terzo giorno consecutivo. Lo riportala Cnn citando i dati del ministero della Salute. Quasi 400 dei nuovi contagi sono stati registrati a Tokyo. Le vittime di Covid19 delle ultime 24 ore sono tre.
Israele leva quarantena per chi arriva dall'Italia
Gli israeliani e gli stranieri con un permesso di ingresso provenienti dall'Italia e da alcuni altri Paesi, per lo più europei, da oggi non dovranno più fare la quarantena di 2 settimane al loro arrivo in Israele. Lo ha deciso il Comitato di governo per il Covid, su input del ministero della sanità, che ha elencato una serie di 'Paesi verdi' dai quali è possibile rientrare senza sottoporsi all'isolamento obbligatorio e nei quali - ha confermato l'Ambasciata italiana in Israele - è inserita l'Italia.
Il provvedimento include anche Gran Bretagna, Slovenia, Nuova Zelanda, Georgia, Danimarca, Austria, Canada, Estonia, Ruanda,Finlandia, Lettonia, Hong Kong, Germania, Ungheria, Cipro,Grecia, Croazia e Bulgaria.
Australia, Victoria prolunga lo stato emergenza
Lo Stato australiano di Victoria ha deciso di prolungare di un mese, fino al 13 settembre, lo stato d'emergenza dovuto al coronavirus dopo aver registrato altri 16 morti e 279 casi. Lo riporta il Guardian. Il ministro australiano della Salute Greg Hunt sii è detto cautamente ottimista che il prossimo anno sarà disponibile un vaccino contro il Covid-19 annunciando la conclusione di un accordo che ne consentirà la produzione in Australia. Intanto la Nuova Zelanda ha registrato 13 nuovi casi a Auckland, dove dopo 102 giorni senza nessun nuovo contagio sista assistendo a una recrudescenza del virus. Le opposizioni hanno chiesto alla premier Jacinda Ardern di rinviare le elezioni previste per il mese prossimo.
Libia, oltre 500 casi in 24 ore
Crescono ancora in maniera marcata i casi di coronavirus in Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 501 nuovi contagi, che portano a 7738 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 154, i guariti a 894,e le persone attualmente positive passano da 6340 a 6699, con una distribuzione dei casi ormai in tutte le regioni del Paese. Nonostante la crisi sanitaria in corso le autorità di Tripoli stanno pensando alle modalità per riaprire in maniera sicura le frontiere terrestri con la Tunisia. Il direttore del Centro nazionale per il controllo delle malattie, Badr al-Dinal-Najjar, ha sottolineato durante un incontro con i rappresentanti del ministero dell'Interno l'importanza di poter disporre di test rapidi Pcr da effettuare su coloro che vogliono uscire ed entrare dal territorio nazionale, oltre ad altre misure sanitarie e di protezione individuale per gli operatori.