Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Coronavirus-a-Madrid-restrizioni-alla-mobilita-dei-cittadini-0e58e8a2-fd9b-455d-b0de-cef6847c3fa7.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La pandemia

Covid, a Madrid restrizioni alla mobilità dei cittadini. La Francia supera i 13mila casi in 24 ore

Nella capitale spagnola ingresso limitato in 37 zone, riunioni solo in sei, parchi chiusi. In Francia si registra anche una cifra di decessi mai toccata dalla primavera scorsa, 123 morti nell'ultima giornata

Condividi

La presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, ha annunciato limitazioni alla mobilità a Madrid ma si è rifiutata di dichiarare lo stato di allarme per il coronavirus e ha affermato che "il confinamento deve essere evitato a tutti i costi". Lo riferisce El Pais.

La regione della capitale spagnola limita l'ingresso e l'uscita in 37 zone sanitarie, limita le riunioni a sei persone e chiude i parchi.

Tende-ospedale allestite per precauzione
Una fila di tende verdi è stata allestita ai cancelli dell'ospedale militare Gomez Ulla di Madrid, quattro mesi dopo la creazione di strutture simili per il triage dei pazienti affetti da Covid-19. Il ministero della Difesa spagnolo, che gestisce l'ospedale militare, ha dichiarato che per ora le tende sono vuote e non utilizzate, ma sono state allestite per precauzione nel caso di una seconda ondata che sovraccarichi gli ospedali, mentre i contagi nella capitale continuano ad aumentare. La regione madrilena ha un tasso di trasmissione da coronavirus sei volte più alto della media nazionale ed è atteso l'annuncio di "misure drastiche" per tentare di contrastare la diffusione della malattia.

Queste potrebbero includere lockdown localizzati o altre limitazioni agli spostamenti nelle zone più colpite, che sono in generale quelle più povere e densamente popolate.

Il ministero della Sanità spagnolo ha registrato intanto nelle ultime 14.389 nuovi casi, di cui 4.697 risultati dai tamponi delle ultime 24 ore. I morti sono 90. Con oltre 625mila infezioni e 30.495 decessi da inizio pandemia, la Spagna ha il bilancio globale più pesante in Europa.

Francia, superati 13.000 casi in 24 ore
Record di 13.215 nuovi casi in sole 24 ore in Francia, dove si registra anche una cifra di decessi mai toccata dalla primavera scorsa, 123 morti nell'ultima giornata. Lo ha reso noto Santé Publique, secondo cui questo aumento della mortalità è dovuto, in particolare, a un ospedale dell'Essonne, dipartimento vicino a Parigi. "Di conseguenza, gli indicatori ospedalieri per il 18 settembre 2020 mostrano un improvviso aumento. Questo impatto è visibile anche a livello regionale e nazionale", sempre secondo l'agenzia. Il numero di pazienti che entrano in terapia intensiva è ulteriormente aumentato nel Paese, con 100 nuovi ingressi negli ultimi 7 giorni.

Condividi