MONDO
La pandemia
Coronavirus in Europa. Germania supera 300mila contagi. Gb: 13 mila in un giorno. Stretta in Islanda
La Gran Bretagna ha registrato 12.872 nuovi contagi e 49 morti per il Covid-19. Il totale dei casi è arrivato a 480.017 dall'inizio della pandemia, mentre i morti sono finora 42.317.
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha riconosciuto che, sul fronte pandemia da coronavirus, la strada può ancora risultare "accidentata fino a Natale e oltre". Lo ha detto durante un'intervista alla Bbc . "Capisco la stanchezza della gente... ma dobbiamo lavorare insieme - ha aggiunto - seguire le indicazioni e contenere il virus, continuando allo stesso tempo a far muovere l'economia", ha detto ancora. "Questo è l'unico modo in cui procedere", ha sottolineato il leader conservatore.
L'Islanda ha annunciato nelle scorse ore una stretta sulle misure anti covid, per contrastare una netta rimonta dei casi che si registra dalla metà di settembre. A partire da domani tornano quindi in vigore alcune delle restrizioni già adottate nel paese nella scorsa primavera: viene quindi ripristinata chiusura di palestre, bar e discoteche e il divieto di assembramenti oltre le 20 persone"per due o tre settimane", ha riferito il ministero islandese della Sanità.
Sono stati 12.565 i casi di positività al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo la Sanità Pubblica. Il tasso di positività si è impennato all'8,2%, livello mai raggiunto negli ultimi mesi, dal 7,9% di ieri. I decessi da ieri sono stati 32, per un totale di vittime dall'inizio della pandemia di 32.230.
Parigi da domani in 'massima allerta'
Parigi e la sua banlieue passano da domani da "zona rossa" a "zona di massima allerta", colorata in scarlatto sulla cartina della Francia diffusa dal ministero della Salute. I parametri epidemici della regione della capitale erano fuori dai limiti da giovedì ma il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva voluto aspettare qualche giorno per constatare la continuità della curva negativa dei valori. Secondo quanto si apprende a Parigi, gli annunci sulle nuove regole nella capitale verranno fatti in mattinata dalla sindaca Anne Hidalgo.