Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Coronavirus-oltre-80-mila-morti-nel-mondo-Il-giorno-peggiore-per-lo-Stato-di-New-York-779-morti-5bb17d78-d3fc-4327-8ad8-54f06c453a31.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

L'epidemia

Coronavirus, oltre 80 mila morti nel mondo. Il giorno peggiore per lo Stato di New York: 779 morti

Negli Usa almeno 402.923 casi e 13.007 morti. Cdc rimuove dal sito documento sulla clorochina, ora è solo 'oggetto di studi'. La Cina registra altri nuovi casi di infezione

Condividi

Negli Stati Uniti, ci sono almeno 402.923 casi e 13.007 morti a causa del coronavirus. È quanto emerge dall'aggregatore di dati della Johns Hopkins University. Il totale include i casi di tutti e 50 gli Stati, del District of Columbia e dei territori statunitensi, oltre ai casi di cittadini rimpatriati. Il Wyoming resta l'unico Stato senza morti. Finora, oggi, registrati 4.114 nuovi casi e 112 morti.

Il giorno peggiore per lo Stato di New York: 779 morti
Continua a salire il numero giornaliero di morti nello Stato di New York: ieri, sono stati 779, un nuovo record. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo. Le persone morte finora sono quindi 6.268. "Ci sono delle buone notizie in quello che vediamo, che quello che abbiamo fatto e stiamo facendo sta funzionando" ha detto Cuomo. Il distanziamento sociale "sta funzionando" e la curva si sta appiattendo, ha detto, perché le persone rispettano rigorosamente le indicazioni. "Le brutte notizie non sono solo brutte, sono in realtà terribili" ha detto, dichiarando che 779 persone sono morte ieri.

Cuomo: mezzo milione senza lavoro
Almeno mezzo milione di newyorchesi è già senza lavoro o sta per perderlo:  lo afferma il sindaco Bill de Blasio, che nella quotidiana conferenza stampa ha fatto il punto sull'impatto che la pandemia sta avendo sulla popolazione della 'grande mela'.

Cdc rimuove dal sito documento sulla clorochina
Il Cdc americano ha intanto rimosso dal proprio sito una linea guida sull'uso della clorochina, il farmaco antimalarico considerato tra i più promettenti nella lotta al Covid-19, che affermava che il farmaco è 'efficace', per sostituirla con una versione molto più blanda in cui si indica solo che è 'oggetto di test clinici'. Lo rivela il sito The Hill, che ricorda come il principale 'sponsor' del farmaco sia il presidente Usa Donald Trump.

Nella versione originale il Cdc riportava anche alcuni dosaggi possibili per la terapia, affermando che "esistono evidenze aneddotiche sull'efficacia", una formula giudicata 'inusuale' da molti esperti. La prima pubblicazione era stata richiesta dallo stesso Trump, che aveva chiesto all'ente di rendere il farmaco, e il suo analogo idrossiclorochina, più disponibili. La versione aggiornata, invece, non riporta più la frase e i dosaggi, mentre afferma soltanto che "il farmaco è oggetto di ricerca in test clinici su pazienti infetti dal coronavirus".   In alcuni studi la clorochina sembra riuscire a ridurre la durata della malattia, mentre altri non hanno trovato vantaggi, soprattutto se usata in fase avanzata. Proprio negli Usa una persona è morta dopo aver ingerito un prodotto per la pulizia degli acquari che conteneva il principio attivo.

Fed: massima incertezza, tassi a zero fino al termine dell'emergenza
Gli effetti del coronavirus peseranno sull'attività economica nel prossimo periodo. Creando effetti di massima incertezza. Alla luce di questi sviluppi la Fed ha deciso di ridurre il tasso di finanziamento federale a 0% e si aspetta di mantenere questo target fino a quando non sarà fiducioso che l'economia abbia resistito a eventi recenti ed è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi massimi di occupazione e stabilità dei prezzi. Lo si legge nelle minute della Federal Reserve relative alla riunione del 15 marzo scorso. Questa azione contribuirà a sostenere l'attività economica, il mercato del lavoro e l'inflazione che ritorna all'obiettivo del 2 percento.

Oltre 80.000 morti nel mondo
Sono oltre 80.000 i morti da coronavirus nel mondo. Lo indica il conteggio della Johns Hopkins University, che fissa al momento il numero dei decessi a 81.103. I contagiati, sempre secondo la JHU, sono 1.413.415.

La Cina ha registrato ieri 62 nuovi casi di infezione, di cui 59 importati (saliti in totale a 1.042) e 3 domestici in Shandong (2) e Guangdong (1).  La Commissione sanitaria nazionale (Nhc) ha segnalato due nuovi decessi, di cui uno a Shanghai e uno nell'Hubei, la provincia di cui Wuhan, il focolaio della pandemia, è capoluogo. I contagi sono nel complesso 81.802, di cui 1.190 sotto trattamento, 3.333 decessi e 77.279 guariti. Sono 137 i nuovi asintomatici, di cui 102 importati, mentre sono 1.095 quelli sotto osservazione. Ma sempre in Cina,  i timori sulla seconda ondata di Covid-19 si concentrano sulla provincia del nord di Heilongjiang dopo il picco giornaliero di 25 casi importati con gli arrivi di viaggiatori dalla Russia. Suifenhe, città con più di 60.000 abitanti sul confine russo e porta d'accesso per Vladivostok, ha varato oggi un lockdown come quello appena rimosso a Wuhan, nell'Hubei. I residenti, ha riportato la tv statale Cctv, sono obbligati a stare nei compound residenziali e solo una persona per famiglia potrà ogni tre giorni uscire per comprare i beni di prima necessità

Condividi