Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Corte-Conti-Lazio-fascicolo-su-societa-Pivetti-4aa3133b-2b53-4e55-829a-1737f0d5f3ba.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Coronavirus: Corte Conti Lazio, fascicolo su società Pivetti

Blitz Gdf Savona negli uffici della società Only Logistics  S.c.a.r.l.

Condividi
La Corte dei Conti del Lazio ha aperto un fascicolo sul caso della società "Only Logistics Italia" di cui è amministratrice unica l'ex presidente della Camera, Irene Pivetti. Secondo quanto si apprende, si tratterebbe di un atto dovuto per verificare gli eventuali profili di propria competenza. Al lavoro sulle mascherine importate dalla Cina, per l'emergenza coronavirus, ci sono anche la procura di Roma, quella di Savona e quella di Siracusa. In particolare quest'ultima ha disposto il sequestro di oltre 9mila mascherine.

Inoltre c'è stato un blitz degli uomini della Guardia di Finanza di Savona oggi negli uffici della società Only Logistics  S.c.a.r.l. per eseguire, su delega della procura, una serie di  perquisizioni legate all'indagine in corso su una vendita di  mascherine non a norma, che ha portato all'iscrizione nel registro  degli indagati dell'ex presidente della Camera Irene Pivetti,  amministratore unico della società.

L'inchiesta aperta anche a Savona, dopo gli accertamenti già avviati  dalla procura di Siracusa, riguarda un'importazione di mascherine  dalla Cina, già sequestrate in diverse città italiane. I militari del  Comando Provinciale delle Fiamme Gialle di Savona hanno acquisito  fatture e ogni documentazione utile relativa alle operazioni di  importazione e commercializzazione delle mascherine di protezione, già sottoposte a sequestro, che secondo quanto risulta dai primi  accertamenti non rispondono ai requisiti di legge.       

Sono state inoltre notificate al legale rappresentante della società  informazioni di garanzia per i reati di vendita di cose con impronte  contraffatte, ricettazione, frode nell'esercizio del commercio e  violazioni alla legge doganale, nonché a carico della società per  illecito amministrativo dipendente da reato. Sulle ipotesi di reato  sono necessari approfondimenti, come precisato dalla Gdf, con le  previste garanzie di legge, tramite l'esame e la verifica della  documentazione acquisita. L'obiettivo degli inquirenti è ricostruire  la provenienza della merce, la completezza della documentazione e la  sua destinazione sul mercato.
Condividi