Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Covered-bond-contro-inflazione-e-per-aiutare-la-ripresa-da-oggi-partono-gli-acquisti-della-Bce-10abd7ea-e2a3-4749-9efd-3cbe5bcc0792.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Venerdì scorso l'annuncio

'Covered bond' contro l'inflazione e per aiutare la ripresa, da oggi partono gli acquisti della Bce

La Banca Centrale Europea inizia a comprare le obbligazioni bancarie a rischio ridotto e rimborso garantito. L'operazione fa parte del piano Draghi per scongiurare i rischi di deflazione e sostenere l'economia. Deciso rialzo stamani per le borse asiatiche mentre il Tesoro si appresta a collocare il settimo Btp Italia

Mario Draghi
Condividi
Da oggi la Bce inizia a comprare sul mercato i  'covered bond', obbligazioni bancarie il cui rimborso è garantito, in caso di fallimento della banca, da una serie di crediti messi al servizio dell'emissione.

L'operazione fa parte del piano Draghi e di quelle "misure eccezionali" evocate dal presidente della Bce per scongiurare i rischi di deflazione e sostenere l'economia del Vecchio continente.

E mentre il Tesoro prepara il collocamento del settimo Btp Italia, i mercati asiatici apprezzano la mossa della Banca Centrale Europea e si muovono in terreno positivo, con la borsa di Tokyo che ha chiuso ad un passo dal +4% attestandosi, a fine seduta, a +3.9%.

I 'covered bond'
L'avvio del programma, annunciato venerdì scorso, fa parte del pacchetto messo in piedi dall'Eurotower (tassi negativi sui depositi, acquisto di Abs, finanziamenti Tltro) per scongiurare i rischi di deflazione e offrire sostegno all'economia del Vecchio Continente, sulla quale continuano a piovere segnali di rallentamento. Gli acquisti, che presto saranno accompagnati da quelli di Asset-back securities (Abs), dovrebbero rasserenare un po' i mercati, reduci da una settimana ad alta tensione in cui lo spread ha rialzato la testa (quello Btp e Bund ha toccato i 200 punti base) e i listini sono andati a picco, affondati dai timori sull'economia globale, sulla diffusione del virus Ebola, sulla debolezza europea e sulla tentazione della Grecia di svincolarsi dalla tutela della Troika. Ma anche dalla preoccupazione che la leva monetaria - con la Fed che sta uscendo dal programma di acquisto di bond e la Germania che frena gli slanci espansivi della Bce - non sia sufficiente a spingere la ripresa. Complessivamente l'universo di covered bond e Abs con le carte in regola per essere acquistati dalla Bce ammonta a circa mille miliardi di euro. Si tratterà di vedere quanto e con che rapidità Mario Draghi spingerà sul pedale degli acquisti. Una misura che, tra le altre cose, dovrebbe riportare l'inflazione vicino al 2%.

Le borse
Dopo il rimbalzo di venerdì delle borse - a cui non a caso hanno contribuito l'annuncio della Bce sui covered bond e il possibilismo del presidente della Fed di Saint Louis, James Bullard, su una proroga del programma di acquisti della banca centrale Usa - c'è molta incertezza sul comportamento dei mercati nella settimana entrante. Probabile che la volatilità continui a restare alta, con gli investitori pronti a scattare di fronte ai segnali che arriveranno dall'economia (sono attesi il pil cinese del terzo trimestre, l'indice Pmi in Cina, Europa e Usa) ma anche dalle banche centrali (in settimana parleranno due componenti dell'esecutivo Bce). Il tutto in attesa che domenica si conosca l'esito dell'esame a cui la Bce ha sottoposto 130 banche del Vecchio Continente e che, in presenza di molte bocciature, potrebbe avere ripercussioni sui mercati. Intanto, in attesa delle reazioni delle piazze europea e di quella americana, i mercati asiatici sembrano apprezzare la mossa Bce segnando diffusi guadagni.

I Btp
In questo contesto il Tesoro, che venerdì conoscerà l'aggiornamento di Fitch sul nostro rating, si appresta a collocare il settimo Btp Italia, con una cedola minima garantita dell'1,15% (che potrà essere alzata all'esito del collocamento) a cui andrà aggiunta l'inflazione. Da lunedì a mercoledì il titolo, che ha durata a sei anni, potrà essere acquistato dai risparmiatori, mentre giovedì toccherà agli istituzionali. Le tensioni sugli spread potrebbero costringere il Tesoro, che con i Btp Italia ha raccolto 87 miliardi di euro (di cui 20 con l'ultima edizione), ad alzare l'asticella del rendimento.
Condividi