Coronavirus
Positivo il vescovo di Forlì
Covid. Contagi a macchia d’olio in Italia: dalle scuole ai locali; dai comuni alle procure
Primo morto in Irpina, per Covid dopo il lockdown
Molfetta chiusa una scuola
Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha deciso di chiudere a partire da domani mattina la scuola primaria "Carnicella" perché alcuni operatori scolastici risultano positivi al Covid-19. A Molfetta sono 20 le persone contagiate dal coronavirus. "Mi vedo costretto - spiega - da buon padre di famiglia e per proteggere i bambini a chiudere completamente le classi in attesa di nuove disposizioni in base a quello che ci comunicherà il dipartimento di Prevenzione dell'Asl".
L’Aquila locali e univertità
Saracinesche abbassate per una pizzeria ristornate all’Aquila e per un pub poco distanze. Chiusura decisa per casi di positivà tra il personale e un cliente. Sempre all’'Aquila, tre corsi sospesi ed aule chiuse nella facoltà di ingegneria nella frazione aquilana di Roio per due studentesse risultate positive al Covid. Le lezioni si faranno on line.
Focolaio in un ospedale di Vasto
Sono intervenuti i Carabinieri del Nas di Pescara, all'ospedale "San Pio", dove si è registrato un focolaio nel reparto di ortopedia. Tutto è sarebbe partito da un'anziana ricoverata negativa al test rapido e solo successivamente risultata positiva al tampone tradizionale. Sono 15 i casi accertati tra operatori sanitari e pazienti.
Matera chiusi comune e procura
Doppia chiusura a Matera. Il neo sindaco Domenico Bennardi ha disposto la chiusura e la sanificazione dei locali del comune dopo che un dipendente è risultato positivo. Dipendente in quarantena e così anche per i colleghi che avevano avuto contatti stretti. In arrivo l'ordinanza del sindaco che prevede la sospensione delle attività del Comune per domani, venerdì, 9 ottobre.
Niente udienze anche domani alla procura di Matera. La decisone dopo la notizia di positività di un dipendente. Uffici chiusi per Tribunale della Città dei Sassi, per consentire le operazioni di sanificazione e igienizzazione del Palazzo di Giustizia
Positivo il vescovo di Forlì
Monsignor Livio Corazza, vescovo della diocesi Forli'-Bertinoro è in quarantena. Una misura necessaria dopo la positività di don Enrico Casadei Garofani, parroco di Schiavonia e della SS. Trinita' che è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Morgagni-Pierantoni