Coronavirus
Lotta alla pandemia
Covid, Oms: variante Delta presente in 29 Paesi su 53 in Europa
Hans Kluge: "Il 32% ha ricevuto una dose, siamo lontani da obiettivo copertura 80%" e "con la variante Delta virus ha ancora la meglio". "Serve attenzione, non siamo ancora fuori pericolo"
"La variante di preoccupazione Delta è stata ora segnalata da 29 Paesi su 53 nella Regione europea dell'Oms. Ricordate: indossate la mascherina, lavatevi le mani e osservate la distanza" scrive Kluge, in un tweet dove ricorda l'importanza di rispettare le misure anti-contagio e di non abbassare la guardia.
"Con variante Delta virus ha ancora la meglio, serve attenzione: non siamo ancora fuori pericolo"
L'esperto, inoltre, in una sua recente intervista all'emittente tedesca Deutsche Welle ha spiegato che "il fatto che ci sia una rapida diffusione della variante Delta significa che il virus ha ancora la meglio" aggiungendo: "Quando potremo tornare al lavoro come al solito? Semplice, fatevi vaccinare quando è il vostro turno. Il 32% delle persone nella Regione europea dell'Oms ha ricevuto una dose, lontano dal nostro obiettivo di copertura vaccinale dell'80%". Kluge invita, poi, alla cautela a fronte della progressiva revoca delle restrizioni anti-Covid in corso nei paesi europei in quanto "serve attenzione, non siamo ancora fuori pericolo". "Dobbiamo stare molto attenti ai grandi eventi di massa, soprattutto se avvengono senza l'uso della mascherina, che rimane ancora un rischio", ha sottolineato, sebbene la situazione sia migliorata in Europa, con numeri in calo riguardo a nuove infezioni, ricoveri e decessi.
Kluge ha aggiunto: "Capisco che nessuno vuole rinunciare ad un'altra estate, ma non dovremmo pagarla con un altro inverno in lockdown". Alla domanda su quando la situazione potrebbe tornare alla normalità, il direttore ha detto che "è difficile dare un'indicazione". Anche se, ha aggiunto, "i nostri esperti nella regione europea hanno come soglia di riferimento l'80%" della popolazione vaccinata.
Tendenza in Africa è molto preoccupante
Il trend dell'epidemia di Covid in Africa è "molto preoccupante". Lo ha affermato il direttore esecutivo dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Mark Ryan. Stando ai numeri il continente africano non è messo male, nell'ultima settimana ha registrato solo il 5% dei casi mondiali e il 2,2% dei decessi per Coronavirus. A causa, però, del numero di contagi sottostimati "la traiettoria è molto, molto preoccupante", ha sottolineato.