Coronavirus
In Perù emerge la variante Lambda: per Oms è "variante di interesse"
Dichiarandolo "variante di interesse", l'Oms afferma che sta osservando il suo comportamento in termini di potere di contagio, prima dell'eventuale inclusione nella categoria delle "varianti preoccupanti", come Alpha, Beta, Gamma e Delta
L'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) ha designato come 'variante di interesse' Lambda del virus SARS-CoV-2 un ceppo rilevato per la prima volta in Perù nell'agosto 2020 e presente in diversi paesi latino-americani. Secondo le autorita' peruviane citate nel rapporto settimanale dell'Oms, l'81% dei casi di Covid-19 diagnosticati dallo scorso aprile nel Paese sono associati al ceppo Lambda. Dichiarandolo "variante di interesse", l'Oms afferma che sta osservando il suo comportamento in termini di potere di contagio, prima dell'eventuale inclusione nella categoria delle "varianti preoccupanti", come Alpha, Beta, Gamma e Delta.
Rilevato per la prima volta nell'agosto 2020 in Peru', attualmente 29 paesi in tutto il mondo hanno segnalato la sua presenza, in particolare in America Latina, tra cui Argentina e Cile. L'Oms indica che sta osservando il comportamento epidemiologico del ceppo e il suo "potenziale aumento della trasmissibilità e della resistenza agli anticorpi neutralizzanti". L'agenzia delle Nazioni Unite ha identificato il ceppo Lambda sulla base della recente decisione di attribuire lettere greche per designare le varianti senza stigmatizzare i paesi in cui vengono rilevate per la prima volta.