MONDO
Eurogruppo
Crisi Grecia, Dijsselbloem sbotta su Varoufakis: "Dilettante perditempo"
Lo riporta Bloomberg. Lui parla solo di "discussione contrastata"
Dijsselbloem, che è anche ministro delle Finanze dell'Olanda e ritenuto tra i sostenitori della linea intransigente verso la Grecia, per parte sua si è limitato ad ammettere che la discussione è stata "contrastata".
"Sarò piuttosto franco - ha detto in conferenza stampa -. Non posso ovviamente riferire il contenuto degli incontri, ma è stata una discussione molto contrastata". Dijsselbloem ha usato più volte la parola inglese "critical", che può avere più significati tra cui quello di esprimere biasimo e disapprovazione.
"Due mesi fa abbiamo raggiunto un accordo e oggi speravamo di vedere possibili risultati su cui prendere decisioni. E invece restiamo lontani. Quindi sì: è stata una discussione molto contrastata, che dimostra il senso di urgenza che attraversava la sala. Sì - ha ripetuto una terza volta - è stato un dibattito molto contrastato".
L'incontro a Riga ha sortito un nulla di fatto sulla Grecia, come era del resto previsto dato che ci sono ancora diversi punti da regolare nelle trattative tra Atene e il resto dell'area Euro, in merito a misure e riforme che convincano i partner a sbloccare il versamento di altri aiuti. Intanto, la Grecia rischia sempre più di finire a secco di liquidità.