Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Crolla-la-borsa-di-Atene-tengono-gli-altri-listini-europei-ebd3f29c-bf90-4f3f-a59c-473d3dbee124.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Crolla la borsa di Atene, tengono gli altri listini europei

Condividi
di Maria Giovanna LorenaMilano Brusco ritorno alle normali attività per la borsa di Atene, sommersa da un'ondata di vendite nel giorno della riapertura dopo 5 settimane di stop, mentre gli ultimi numeri certificano gli effetti della crisi, con un crollo del settore manifatturiero.

La seduta è iniziata con un tonfo superiore al 10%, che si è via via ampliato fino a toccare il 23%. con la prima banca commerciale greca, la National Bank, in calo del 30%. Ora un parziale recupero, il listino greco cede il 17%. Perdite pesantissime, messe già in conto dagli operatori, che non hanno provocato scossoni sugli altri mercati europei, tutti in leggero rialzo, ad eccezione di Londra, poco sotto la parità .
Parigi, Francoforte e Madrid guadagnano intorno allo 0,4%, mentre a Milano l'indice principale segna +0,30% nonostante i ribassi di molti titoli bancari. Spicca invece il rialzo di Mediolanum, +4,6%, e Mediaset +3,3%, titoli in cima al listino principale.
Altro segnale di tenuta lo spread fra Btp e Bund tedeschi, stabile a 112 punti base.
Quanto all'Euro, si conferma sotto quota 1,10 nel cambio con il Dollaro: a 1,0961.
 
(Aggiornamento 12:30)
Condividi