MONDO
Copenaghen
Danimarca, colpi d'arma da fuoco a convegno su Islam: un morto
All'interno dell'edificio un incontro con il controverso artista svedese Lars Vilks che aveva provocato polemiche nel 2007, quando aveva pubblicato disegni che irridevano il profeta Maometto. L'ambasciatore francese, presente all'incontro, twitta: "Ancora vivi". La premier danese Helle Thorning-Schmidt: "Un atto terroristico". Ue, Mogherini: "Europa non si fa intimidire"
Nel locale, il caffè Krudttoenden, erano presenti il vignettista Lars Vilks, uno degli autori delle cosiddette "vignette blasfeme" su Maometto pubblicate a settembre del 2005 dal Jilland-Posten, e l'ambasciatore di Francia.
Tweet dell'ambasciatore francese: "Ancora vivi"
Era in corso un dibattito su come conciliare la libertà di espressione ed il rispetto della religioni, dopo la strage di Parigi del 7 gennaio scorso al settimanale satirico Charlie Hebdo, dove vennero massacrati da due qaedisti francesi di origini marocchine, 12 persone, tra cui il direttore e 3 vignettisti.
Still alive in the room
— Frankrigs ambassadør (@francedk) 14 Febbraio 2015
Premier danese: "È atto terroristico"
La premier danese Helle Thorning-Schmidt ha definito l'attentato un atto terroristico. "La Danimarca è stata vittima oggi di un atto di violenza cinico. Ci sono prove che ci fanno pensare che si tratti di un attentato politico e quindi un atto terroristico".
Mogherini: "Europa non si fa intimidire"
"L'Europa non sarà intimidita" fanno sapere la Commissione europea e l'Alto rappresentante Federica Mogherini in una nota in cui condannano l'attacco a Copenhagen. "Una vita (perduta) è una di troppo" si legge nella nota in cui si esprime vicinanza alle vittime e alle loro famiglie e si afferma: "L'Europa è unita alla Danimarca nel sostegno della libertà di parola e di espressione".