Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Datagate-il-governo-tedesco-Amicizia-con-gli-Usa-non-in-discussione-f3e12a9a-b8ca-416d-8f32-bd5fceef9e0f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Berlino

Datagate, il governo tedesco: "Amicizia con gli Usa non è in discussione"

Conferenza stampa del portavoce della Merkel. Nessuna data certa su quando il capo dei servizi americani lascerà la Germania

Condividi
Non c'è una data, ma il governo tedesco conta sul fatto che il capo dei servizi segreti americani lascerà il Paese ''in un arco temporale breve, adeguato''. È quanto ha risposto oggi a Berlino, in conferenza stampa, il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, a chi chiedeva se Berlino avesse indicato una data al rappresentante dell'intelligence Usa destinatario dell'invito a lasciare la Germania in seguito allo scandalo di spionaggio del Datagate.

Da quando è stato annunciato il provvedimento, ''non vi sono state telefonate fra Merkel e Obama, né ne sono previste'', anche se i contatti fra Berlino e Washington ''sono stretti'', ha poi spiegato il portavoce della cancelliera, che ha comunque utilizzato parole di distensione nel ricordare che "l'amicizia con gli Usa non è in discussione, la nostra collaborazione è più ampia e profonda di quella fra i Servizi". 

Stesso tono anche nel messaggio del portavoce del ministero degli esteri tedesco, Martin Schaer rispondendo ai cronisti sulla decisione di cacciare il capo dei Servizi americani dopo i recenti casi di spionaggio emersi dal Datagate. Berlino vuole "rinnovare, ravvivare" il rapporto con Washington con la misura presa, che rappresenta "un segnale politico" ha voluto comunque sottolineare Schaer. 
Condividi