Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Davos-Conte-Pil-Italia-puo-raggiungere-l-uno-virgola-cinque-nel-2019-6722f7c2-425f-4489-b417-0c484dfb18cc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Intervista a Bloomberg Tv

Davos, Conte: Pil dell'Italia può arrivare a +1,5% nel 2019

Il premier italiano in una intervista a Bloomberg Tv sottolinea che non ci sarà nessuna correzione alla manovra. Tra i vari appuntamenti al Forum anche l'incontro con il premier brasiliano Bolsonaro: "Convergenze tra i nostri due paesi, ho ringraziato sul caso Battisti"

Condividi
La crescita dell'Italia potrebbe arrivare fino all'1,5% quest'anno. Così il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in una intervista a Bloomberg Tv a Davos anticipata dalla stessa agenzia, sottolinea che non ci sarà nessuna correzione alla manovra e che il rallentamento della crescita è parte di una tendenza a livello mondiale.

Della situazione italiana si è parlato oggi al Forum economico dove il ministro dell'Economia Giovanni Tria ha commentato la manovra e spiegato che non ce ne sarà un'altra correttiva Il governo è sicuro di riuscire a rispettare l'obiettivo di deficit al 2,04% del Pil nel 2019, dice Tria, in un’intervista a Reuters.

Conte incontra Bolsonaro: fregate Fremme si faranno in Italia
Tra gli appuntamenti più attesi del premier Conte quello con il presidente della Repubblica federale del Brasile, Jair Bolsonaro. "Un piacere incontrare qui a Davos Jair Bolsonaro che ho ringraziato ancora per la collaborazione sul caso Battisti. Diversi i temi trattati e molte le convergenze tra i nostri due paesi, in particolare sul fronte economico e giudiziario", ha commentato su Twitter il premier. 

Secondo fonti di stampa i due premier avrebbero concordato una maggiore collaborazione sia militare sia commerciale, a cominciare ad esempio dal fatto che le fregate Fremm verranno prodotte in Italia e vendute in Brasile, così pure i blindati Iveco.

Inoltre, Bolsonaro avrebbe chiesto una mano al presidente del Consiglio italiano per dare maggior impulso al commercio carioca in Europa. 

Conte ha poi incontrato  Klaus Schwab, presidente esecutivo del Wef e il Ceo dell'Apple, Tim Cook.


 
Condividi