Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Debito-pubblico-Padoan-Relazioni-Italia-Usa-Venezia-a8c9795d-ab7d-483f-a7a3-7cc5d45e4c88.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Il governo deve fare molto e lo sta facendo"

Padoan: ridurremo il debito pubblico, un po' di inflazione aiuterà

Condividi
"Il debito pubblico va ridotto e lo ridurremo. Un po' di inflazione forse ci aiuterà".

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a Venezia per il Consiglio per le Relazioni Italia-Usa: "il governo deve fare molto e lo sta facendo" ha proseguito.

"Ci sono tante fasi di liberalizzazione - ha aggiunto Padoan - che devono essere fatte e la nostra agenda politica deve essere basata su questo". La politica, ha sottolineato il ministro, "ha un ruolo molto importante nello stimolo degli investimenti privati" e "i politici devono essere in grado di immettere nel sistema incentivi agli investimenti".

Secondo Padoan,  "ciò che trattiene gli investimenti è un insieme di ostacoli strutturali, che hanno meno a che vedere con la debolezza della domanda e pi· con problemi di rigidita e regolatori". Il ministro  ha ricordato i tre anni di recessione che hanno portato alla "perdita di 3 punti di Pil" in Italia. Ma adesso, ha detto ancora Padoan, "c'è una finestra di opportunita" da sfruttare dovuta a un euro più debole e alle misure della Bce, che bisogna cogliere perché "non rimane aperta per sempre".

Condividi