ECONOMIA
Giustizia Usa
Gli Stati Uniti chiedono 14 miliardi a Deutsche Bank per i mutui subprime. Il titolo crolla in borsa
A Francoforte in apertura il calo è di oltre l'8%. E intanto la Banca fa sapere che non intende pagare una cifra così alta
. Il titolo ha perso oltre l'8% in apertura a Francoforte, dopo che è stata diffusa la notizia della richiesta di risarcimento:
U.S.-listed shares of Deutsche Bank fell 5% in after-hours trading https://t.co/yaQn5o4sg7 🔓
— Wall Street Journal (@WSJ) 15 settembre 2016
Deutsche Bank: non pagheremo cifra cosi'alta,negoziati all'inizio
Deutsche Bank "non ha intenzione" di saldare la cifra richiesta dal Dipartimento di Giustizia americano per chiudere il contenzioso con gli Stati Uniti.
L'istituto, si legge in una nota, "non ha intenzione di pagare questo potenziale risarcimento civile per una cifra cosi' alta". Il gruppo conferma i negoziati in corso con il Dipartimento di Giustizia Usa sottolineando pero' che "sono solo all'inizio" e che si aspetta che si concludano con l'esborso di una cifra "inferiore".
I precedenti di JP Morgan e Bank of America
In precedenza il governo Usa aveva chiamato a rispondere del loro operato altri grandi banche internazionali: JP Morgan fu condananta a sborsare 4 miliardi e mezzo di dollari mentre la multa più alta mai comminata è stata quella a Bank of America, costretta a pagare la somma record di oltre 16 miliardi di dollari.