POLITICA
Mezz'ora in Più
Di Battista: Francia chieda scusa per intervento in Libia. E attacca Napolitano
Dura critica contro l'intervento militare francese in Libia nel 2011, durante la trasmissione di Rai 3, con giudizi negativi sia nei confronti del presidente emerito Giorgio Napolitano che dell'ex premier Silvio Berlusconi. Mattarella: grazie a Napolitano, italiani sono riconoscenti
Con queste parole Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in Più', su Rai3, ha parlato dell'attacco militare della Francia alla Libia nel 2011 chiedendo le scuse del paese d'Oltralpe.
"L'attuale presidente Mattarella non si sarebbe mai comportato come Napolitano sulla Libia", ha aggiunto, rifiutandosi di scusarsi, come chiesto dalla conduttrice Lucia Annunziata, per l'aggettivo usato nei confronti del presidente emerito e dell'ex premier.
Al richiamo di Lucia Annunziata: "Non si attaccano le istituzioni, si deve scusare...", Di Battista ha replicato: "Si scusi lei. Moriremo di politically correct. Che devo fare, devo portarmi il didò e il pongo e parlare con i fiorellini?".
Mattarella: grazie a Napolitano, italiani sono riconoscenti
"Nel Giorno del Ricordo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al Presidente emerito Giorgio Napolitano che, come ieri è stato ricordato al Quirinale, ha tanto fatto per restituire alla memoria nazionale quei tragici eventi. Il Presidente Mattarella ha voluto, nell'occasione, esprimere al Presidente emerito grande apprezzamento per la sua presidenza, verso cui va la doverosa riconoscenza degli Italiani". E' quanto afferma una nota dell'ufficio stampa del Quirinale.
La solidarietà del Pd a Napolitano
Solidarietà all'ex Capo dello stato Giorgio Napolitano è stata espressa da Roberta Pinotti, ex ministro della Difesa nel governo Renzi e nel governo Gentiloni, congiuntamente ad altri esponenti del Pd: "Solidarietà e riconoscenza a Giorgio Napolitano, uno statista e un grande Presidente, che in questa Italia alla rovescia un imbonitore ignorante come Di Battista si permette di svillaneggiare". Lo scrive su twitter Roberta Pinotti del Pd.
"Un piccolo esponente del M5S si permette di apostrofare un gigante come Giorgio Napolitano: è la sintesi perfetta della stagione politica che l'Italia sta vivendo. Vile è Di Battista che in Rai senza contradditorio straparla di cose che non conosce". Lo scrive su twitter il presidente dei senatori del Pd, Andrea Marcucci.
Casini: "Parole Di Battista su Napolitano non meritano commenti"
"Il presidente Napolitano ha collocato l'Italia, negli anni del suo mandato, in una collaborazione forte e autorevole con Germania e Francia. Esattamente l'opposto dell'isolamento drammatico che oggi registriamo a causa di governanti che stanno provocando all'Italia danni politici ed economici ingenti. Le volgari parole del lautamente pagato giramondo Di Battista non meritano commenti. Viene solo da chiedersi come è possibile che la Rai decida in un giorno di silenzio elettorale di genuflettersi a tale signore". Lo dice in una nota Pier Ferdinando Casini.