MONDO
Diplomazie al lavoro. Kerry incontra Abu Mazen
Medio Oriente: 2 tentativi di accoltellamento, palestinese ucciso a Jenin
Altri due tentativi di accoltellamento in Medio Oriente: un palestinese è stato ucciso dalla polizia mentre aggrediva una guardia con un coltello. Un israeliano è scampato a un'aggressione nella Città vecchia. Oggi Kerry incontra Abu Mazen e re Abdallah II di Giordania
Un palestinese è stato ucciso dopo aver tentato di accoltellare una guardia privata israeliana nel nord della Cisgiordania. L'aggressore è stato neutralizzato dalla polizia mentre tentava di colpire una guardia in un posto di blocco a Jalama, all'ingresso settentrionale di Jenin.
Un'altra aggressione si è verificata nella Città vecchia di Gerusalemme: un israeliano ha consegnato alla polizia il coltello con cui un arabo armato di coltello avrebbe tentato di colpirlo. L'uomo ha raccontato di essere riuscito a respingere l'aggressore che si è poi dileguato verso la porta di Damasco.
L'acuirsi della tensione fra i due popoli è al centro del colloquio in corso ad Amman fra il capo della diplomazia Usa Kerry e il presidente dell'Anp Abu Mazen. Più tardi, Kerry vedrà anche il re giordano Abdallah II.
Il segretario di Stato Usa è impegnato in una girandola di contatti che in settimana lo aveva anche portato a incontrare a Berlino il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Alle prese con la rabbia anti-israeliana dei palestinesi residenti in Giordania, il re Abdallahn non ha permesso a Netanyahu di visitare Amman per un incontro a tre con Abu Mazen e Kerry, come quello del novembre passato.
Alla Giordania spetta la supervisione sui luoghi santi islamici e cristiani, divenuti tema di scontro dopo le accuse palestinesi a Israele di voler alterare lo status quo sulla Spianata delle Moschee e la moschea di al Aqsa.