Industria dell'auto
Stamani cda di Renault sulla possibile alleanza con Fca
Il progetto potrebbe in futuro tradursi in una fusione, dando origine al maggiore gruppo automobilistico al mondo. Secondo il Wall Street Journal, Renault avrebbe già presentato il piano di fusione al ministro delle Finanze Le Maire
Il consiglio di amministrazione di Renault è convocato per questa mattina per discutere l'alleanza con Fca. Il gruppo si avvierebbe dunque ad annunciare l'alleanza con Renault forse già oggi, aprendo di fatto la strada ad un possibile ingresso del gruppo nell'alleanza Renault-Nissan. Secondo Bloomberg l'intesa potrebbe prevedere uno scambio azionario.
Il progetto di alleanza potrebbe avere come obiettivo finale una fusione. In un comunicato congiunto, i due gruppi si preparano a dire che "stanno studiando la possibilità di un avvicinamento", che potrebbe sfociare in una "fusione".
Le trattative sono concentrate su un'ampia cooperazione tra Fca e Renault, l'attrice 'dominante' nell'alleanza con Nissan che sta cercando di garantire un futuro alla partnership dopo l'arresto di Carlos Ghosn.
Ieri sera anche il Wall Street Journal, citando alcune fonti, sostiene che Fca e Renault stanno valutando una fusione fra pari nell'ambito delle trattative per un'ampia alleanza. E la casa automobilistica francese ha già presentato il piano al governo francese. Secondo le stesse fonti, il presidente di Renault, Jean-Dominique Sanard, ha presentato il piano di fusione al ministro delle finanze Bruno le Maire. Un'altra opzione sarebbe uno scambio di azioni che spiani la strada a una successiva fusione.