ECONOMIA
Il numero uno dell'Eurotower a Londra commemora Padoa-Schioppa
Draghi: "Serve una governance Ue per le riforme strutturali"
Il presidente della Bce ha dichiarato, durante un discorso a Londra, che "gli stati dell'Eurozona devono rispettare le regole fiscali comunitarie ed estendere la loro
cooperazione nelle riforme strutturali, creando una vera e propria governance europea"
Fiscal Compact
Per Draghi la gestione "sbagliata" delle finanze pubbliche in uno Stato membro può generare conseguenze negli altri Paesi, ma "la solidità fiscale di un governo è ovviamente prima di tutto nel proprio interesse". Il numero uno dell'Eurotower ha ricordato che "la governance delle riforme strutturali merita maggiore attenzione nel rafforzamento delle regole fiscali e deve essere fatta a livello Ue".
Il ricordo di Padoa-Schioppa
"In una recente conferenza stampa ho detto che la crisi non sarebbe stata così dura se avessimo avuto più, e non meno, integrazione in Europa", ha sottolineato Draghi. "E che il nostro futuro si base su più integrazione, non sulla rinazionalizzazione delle nostre economie. Penso che Tommaso sarebbe stato d’accordo". Lo stesso euro - ricorda il presidente della Bce - è nato come corollario del mercato unico per evitare le frizioni legate alle fluttuazioni dei tassi di cambio tra le singole valute.