Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ebola-Usa-guarito-cameraman-della-Nbc-30f08a73-6be3-4137-851a-7c43367cc84d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Oggi a Ginevra riunione comitato emergenza Oms

Ebola, Usa: guarito cameraman della Nbc

Negli Usa Ashoka Mukpo è il quarto paziente a riuscire a sconfiggere il virus. Obama incontra alla Casa Bianca il supercommissario per la lotta contro l'epidemia

(ansa)
Condividi
E' guarito e sarà dimesso nelle prossime ore il cameraman della Nbc che aveva contratto l'ebola in Africa occidentale: Ashoka Mukpo è il quarto paziente a riuscire a sconfiggere il virus negli Usa. Proprio per fare il punto sull'epidemia, che ha fatto oltre 4.500 morti, il comitato di emergenza dell'Oms si riunirà oggi a Ginevra.

Obama incontra supercommissario
E sempre in giornata il presidente americano Barack Obama incontrerà alla Casa Bianca Ron Klain, il supercommissario nominato per coordinare la lotta contro l'epidemia di ebola. Lo riferisce una nota dell'amministrazione statunitense. Il presidente Usa vedrà Klain e il team che sta coordinando la risposta del governo nella lotta al virus. L'obiettivo del supercommissario è quello di attuare "una risposta aggressiva, efficace e coordinata" del governo contro l'ebola.

L'infermiera spagnola guarita
La guarigione di Mukpo segue di qualche ora quella dell'infermiera ausiliare in Spagna, che è stata la prima contagiata fuori dalle frontiere africane. Si era ammalata dopo avere assistito due missionari rientrati dalla Sierra Leone e morti, tuttavia, senza manifestare sintomi dell'Ebola. Un esame del sangue ha rivelato che il sistema immunitario della donna ha eliminato il virus dal suo corpo.

Vaccini sperimentali in Africa
Intanto l'Organizzazione mondiale della sanità ha reso noto che i test dei vaccini sperimentali anti-Ebola potrebbero essere fatti in Africa occidentale già a gennaio e se i trial andranno a buon fine già nel 2015 potrebbero essere usati per bloccare l'epidemia. "Parliamo di decine di migliaia di dosi e non di milioni", ha sottolineato Marie Paule Kieny, vicedirettrice generale dell'Oms, precisando che molto dipenderà poi dai risultati delle prime fasi dei test già iniziati in Europa.
Condividi