MONDO
Dalla Rete
Ecco dove i miliziani hanno ucciso Foley. A scoprirlo è un blogger inglese
Eliot Higgins è l'autore di una dettagliata ricerca attraverso cui sarebbe riuscito a risalire al luogo dove è avvenuta l'esecuzione del freelance americano
La comparazione delle immagini
È infatti partito dalle immagini del terribile video firmato dall’Isis in cui si riprende l’esecuzione di James Foley e, confrontando una serie di particolari geografici con le immagini satellitari disponibili in Rete, è arrivato a formulare delle ipotesi di localizzazione del luogo esatto. Secondo Higgins, che spiega ampiamente sul suo blog il procedimento attraverso grafiche e comparazioni, il giornalista free-lance americano è stato ucciso nelle colline a sud di Raqqa, la città siriana roccaforte dei miliziani dello Stato islamico.
A sud di Raqqa
Dettagli come un paesaggio verde sullo sfondo, una strada sterrata, la forma specifica di alcune colline: attraverso questi elementi del territorio il blogger inglese è risalito al luogo esatto. Anzi, Higgins arriva addirittura a formulare un’ipotesi di quali azioni possano essere state compiute prima della registrazione del video: in una delle grafiche, infatti, disegna anche la dinamica. Da una parte il "varco" dove può essere arrivato sull’altopiano il commando con la macchina, poi i punti dove sono state montate le videocamere che hanno ripreso la macabra scena, infine il luogo esatto dove è stato posizionato Foley, inginocchiato, con accanto il boia dall’accento inglese che minaccia direttamente l’America.
Se le informazioni che Higgins ha raccolto sono vere completamente o no è difficile dirlo. Certo, le similitudini tra ciò che vediamo nel video dell’Isis e ciò che il giovane inglese ci mostra grazie alle sue ricerche sono evidenti.