Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ecofin-Padoan-Italia-affronta-una-doppia-sfida-uscire-da-recessione-e-ostacoli-alla-crescita-bef51b81-c351-45a7-8db0-0d3f2742059d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Le parole del ministro dell'economia

Ecofin, Padoan: "L'Italia affronta una doppia sfida: uscire da recessione e ostacoli alla crescita"

Il ministro ha poi sottolineato che l'attuale gestione del bilancio pubblico "è sana" e "lo dimostra il rating, il valore dello spread e il costo dell'indebitamento che scende". Quelli sui derivati "sono dati noti, che riguardano scelte effettuate in passato", le cui "conseguenze" saranno "via via eliminate" 

Condividi
"L'Italia sta affrontando la doppia sfida di uscire da una recessione profonda di tre anni e invertire una tendenza che per 20 anni ha fatto accumulare ostacoli alla crescita e agli investimenti". Lo ha detto il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan illustrando a grandi linee il discorso sulle riforme dell'Italia che ha pronunciato all'Ecofin. 

"Invertire questa rotta a sua volta richiede tempo e si basa su una conquista di fiducia quotidiana, che però sta aumentando nei mercati e nelle istituzioni", ha indicato il ministro dell'Economia. Ai colleghi Ecofin "ho detto - ha spiegato ancora - che stiamo facendo (le riforme, ndr) in modo credibile, che non è solo annunci ma attuazione". 

Padoan ha poi sottolineato che l'attuale gestione del bilancio pubblico "è sana" e "lo dimostra il rating, il valore dello spread e il costo dell'indebitamento che scende". Quelli sui derivati "sono dati noti, che riguardano scelte effettuate in passato", le cui "conseguenze" saranno "via via eliminate" ha detto rispondendo a chi gli ha chiesto se quello dei derivati sia un problema che preoccupa il Tesoro.
Condividi