MONDO
Turchia
Esplosione a Istanbul: 10 morti e 15 feriti. Erdogan: "Ha agito kamikaze di origine siriana"
"La Turchia continuerà a combattere il terrorismo e le organizzazioni terroristiche" ha affermato. Fra le vittime, ha precisato Erdogan, ci sono cittadini turchi e stranieri.
"La Turchia continuerà a combattere il terrorismo e le organizzazioni terroristiche" ha affermato.
In una conferenza stampa successiva, tenutasi al termine di un vertice di emergenza, il vice premier turco Numan Kurtulmus ha confermato che il responsabile è un uomo nato in Siria, non ne ha indicato il nome, ma ha riferito che è nato nel 1988.
La Farnesina sta verificando se ci sono italiani coinvolti
La Farnesina sta verificando se ci sono italiani coinvolti nell'esplosione e raccomanda ai connazionali di evitare la zona di Sultanahmet a Istanbul e di attenersi alle indicazioni della autorità di sicurezza locali. Lo si legge sul sito Viaggiare sicuri. Per emergenze i cittadini italiani possono chiamare il Consolato Generale contattabile al numero 00905554585844.
L'esplosione
L'esplosione è avvenuta a piazza Sultanahmet, nel centro storico di Istanbul. La piazza è il principale punto turistico della metropoli turca perché ospita il complesso della Moschea Blu. L'esplosione, avvenuta alle 10.18 locali, le 9.18 in Italia, è stata così forte da essere udita in tutto il quartiere. Sulla scena ci sono molte ambulanze, camion di pompieri e auto della polizia, mentre le forze dell'ordine hanno isolato la zona, nel timore di una seconda esplosione.