ECONOMIA
Risultati 2014 in linea con attese
Fca, Marchionne: "Ora abbiamo bisogno di assumere". Renzi ringrazia con un sms
Sulle mille nuove assunzioni di Melfi il presidente Elkann: "Una grande buona notizia". L'amministratore delegato dal Salone del Mobile di Detroit: "Il 2015 sarà l'anno in cui venderemo 5 milioni di auto"
Per i mille contratti nello stabilimento in Basilicata in serata arriva l'sms di Renzi a Marchionne: "Grazie".
"Stiamo assumendo perchè ne abbiamo bisogno"
A fianco del presidente Elkan l'amministratore delegato Sergio Marchionne: "E' il momento sbagliato per parlare dell'effetto potenzialmente negativo del Jobs Act, che in alcuni casi può essere utile per ristrutturare se c'è un calo del mercato. Ora stiamo assumendo perchè ne abbiamo bisogno" ha detto in conferenza stampa al Salone dell'auto di Detroit. "Di sicuro - ha aggiunto Marchionne - l'introduzione del Jobs Act ha allineato, credo, quelli che sono dei metodi quasi universali nel mondo per l'utilizzo dei nostri dipendenti".
Il messaggio a Renzi
Sulle mille nuove assunzioni nello stabilimento di Melfi, Marchionne ha informato il premier Matteo Renzi con un messaggio. "Gli ho mandato un messaggio ieri - ha detto durante il Salone dell'auto di Detroit -. Non ha ancora risposto, si vede che è molto impegnato.
Marchionne: "2015 anno in cui venderemo 5 mln auto"
Per FCA il 2015 sarà "l'anno in cui venderemo 5 milioni di auto" ha assicurato Marchionne ai gironalisti spiegando che "I risultati finanziari di Fca saranno in linea con le attesa. Credo che saranno in linea non mi sembra ci siano deviazioni". Anche rispetto al target finanziari previsti per il 2014 Marchionne ha confermato che "non ci sono deviazioni".
Nuovo partner industriale?
"Sono convinto" che un nuovo partner industriale sia "un passaggio dovuto e non ho nessuna restrizione su un possibile candidato. Spero che venga capito lo sforzo immane che stiamo facendo a livello di capitale per sviluppare le piattaforme e i motori". Ha spiegato il ceo di Fca parlando alla stampa italiana a Detroit aggiungendo che "è necessario che sia un percorso condiviso al massimo" visti gli elevati costi per lo sviluppo di nuovi modelli. Marchionne ha aggiunto però: "non so quando" troveremo un nuovo partner.