SPORT
Il manager: "Si apre una fase nuova, giusto dare la guida a Marchionne"
Dopo il faccia a faccia, Montezemolo lascia il Cavallino: Marchionne nuovo presidente Ferrari
Un comunicato di Fca rende noto l'addio dopo 23 anni del manager bolognese alla presidenza della "Rossa". Al suo posto, dal 13 ottobre, l'amministratore delegato del gruppo che controlla la Ferrari, Fiat Chrysler Automobiles. Il presidente di Fca John Elkann: "Desidero ringraziare Luca a nome della mia Famiglia e a titolo personale per quanto ha fatto per la Fiat e per la Ferrari"
Montezemolo ricopriva la carica di presidente da 23 anni. Le voci della successione si rincorrevano da giorni. Ora arriva l'ufficialità con un comunicato di Fca. Il vicepresidente di Unicredit, 67 anni, potrebbe assumere nei prossimi mesi la presidenza del gruppo Alitalia Etihad. Questa la sua prima reazione: "Si apre una fase nuova, giusto dare la guida a Marchionne". La fase nuova alla quale fa riferimento, è quella che prevede la creazione di un "polo del lusso", con i marchi sportivi di Fca: Ferrari, Maserati e Alfa Romeo. La Ferrari, poi, si avvia alla quotazione in Borsa.
Elkann: "Ringraziementi personali a nome della famiglia Agnelli"
"Desidero ringraziare Luca a nome della mia Famiglia e a titolo personale per quanto ha fatto per la Fiat e per la Ferrari" , dichiara il Presidente della Fiat John Elkann. Montezemolo era molto legato al nonno di "Jaki", l'avvocato Gianni Agnelli.
Il comunicato di Fca riconosce i meriti del vicepresidente di Unicredit. "Montezemolo ha portato l'azienda a conseguire risultati molto importanti sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sportivo.
Una lunga storia di grandi successi alla Ferrari dove Montezemolo ha raggiunto traguardi di assoluto rilievo, con un team di eccellenza mondiale''.
Marchionne: "Ci sono state incomprensioni, ma Luca ha portato la Ferrari all'eccellenza"
I ringraziamenti a Montezemolo arrivano anche da Segio Marchionne, che precisa: "Con Luca ci sono state incomprensioni, ma lui ha portato la Ferrari all'eccellenza".
Montezemolo: "Finisce un'epoca, ringrazio uomini e donne eccezionali in fabbrica e negi uffici"
Luca di Montezemolo tiene subito a precisare: "Finisce un'epoca e ho quindi deciso di lasciare la Presidenza dopo quasi 23 anni meravigliosi e indimenticabili, dopo quelli passati a fianco di Enzo Ferrari negli anni Settanta". Poi, un ringraziamento ai suoi collaboratori: "Donne e uomini eccezionali in fabbrica, negli uffici, nei campi di gara, sui mercati di tutto il mondo che sono stati i veri artefici in questi anni della grande crescita dell'azienda". Infine, si rivolge "ai nostri tifosi che non hanno mai fatto mancare alla Scuderia il loro entusiasmo soprattutto nei momenti più difficili. La Ferrari è la più bella azienda del mondo e per me è stato un grande privilegio e onore
esserne stato il leader".
Lo scontro Marchionne - Motezemolo: "Nessuno è indispensabile". "La verità è che ormai la Ferrari è americana"
Lo scorso week end, ne giorni del Gp d'Italia, le voci di un cambio al vertice della Ferrari si fanno sempre più insistenti. Sul ruolo di Montezemolo, Marchionne aveva detto: "Nessuno è indispensabile". E subito dopo, secondo il Corriere della Sera, Montezemolo avrebbe replicato, confidandosi con alcuni amici: "La verità è che ormai la Ferrari è americana".
Le vittorie col Cavallino
La prima esperienza a Maranello per Montezemolo - che oggi ha 67 anni - risale addirittura al 1973, come assistente di Enzo Ferrari e responsabile della Squadra Corse. Sotto la sua gestione la Ferrari vince il Campionato mondiale costruttori di Formula 1 per tre anni di seguito, dal 1975 al 1977, e due campionati mondiali piloti con Niki Lauda nel 1975 e 1977. Torna alla Ferrari nel 1991 in qualità di Presidente, nominato dall'amico di una vita, l'Avvocato Gianni Agnelli. Ingaggia Jean Todt e, sotto la guida del francese, la Ferrari, dopo 21 anni, nel 2000 torna a vincere il Campionato di Formula 1 con Michael Schumacher. Il successo si ripete anche negli anni successivi: dal 2001 al 2004 la Ferrari conquista il titolo Piloti e Costruttori in Formula 1. Nel 2007 la Scuderia Ferrari conquista, per la quindicesima volta, il Titolo Mondiale Piloti e quello Costruttori di Formula 1, nel 2008 vince per la sedicesima volta il Titolo Costruttori.
Non solo Ferrari, il "mondo di Luca"
Luca di Montezemolo è oggi vicepresidente di Unicredit. Ha fondato Ntv (società di trasporto ferroviario), ha presieduto la Fiat, la Confinfustria, la Fieg, l'università Luiss. E' stato amministratore delegato di Cinzano e Rcs Video. Tra gli altri, è stato consigliere di amministrazione di Tod's, Indesit, Campari, Poltrona Frau.