ECONOMIA
Presentazione della Jeep Renegade a Palazzo Chigi
Fiat, Elkann al premier: "Fca avrà una presenza sempre più forte in Italia"
"Siamo orgogliosi di essere qui" dice il presidente Fiat al premier presentando la prima jeep prodotta in Italia. "Il 26 settmbre sarà a Detroit - ha annuncaiato Renzi - e dirò che siamo orgogliosi di essere italiani"
"Siamo molto orgogliosi di essere qui, di far vedere quello che stiamo facendo" ha continuato Elkann.
Al termine dell'incontro il premier ha annunciato che "Il 26 settembre sarò a Detroit a visitare gli stabilimenti Fiat-Chrysler". Ha poi spiegato "Ho deciso di andare prima negli Usa per dire che siamo orgogliosi di essere italiani che lavorano in America. Subito dopo andrò a Melfi e dirò che noi italiani siamo più bravi".
Ha poi ringraziato Marchionne e Elkann, "che ci hanno illustrato la qualità di questo importante investimento", la produzione della Jeep Renegade a Melfi, "che porta un marchio americano in Italia". Alla presentazione c'erano anche tre operai dello stabilimento lucano, che hanno illustrato a Renzi le caratteristiche degli esemplari della Jeep che sono stati esibiti a palazzo Chigi.
Non vuole parlare di riforme, Matteo Renzi, a margine dell'incontro con i vertici Fiat ma non rinuncia ad una battuta. Il premier scherza con i giornalisti che gli chiedono di mettersi in posa dicendo: "Noi autoritari facciamo così...".