ECONOMIA
La cessione si concluderà entro fine anno
Finmeccanica vende alla giapponese Hitachi Ansaldo Breda e Sts
Con questa operazione il debito della società scenderà di 600 milioni di euro con una plusvalenza di 250 milioni. L'ad Moretti: "Tappa importante per rafforzare il gruppo nel core business hi-tech Aerospaziale, Difesa e Sicurezza"
Hitachi per Finmeccanica è "il migliore partner industriale per assicurare al proprio business dei trasporti un posizionamento di successo nel lungo termine. L'integrazione con Hitachi assicurerà il miglior futuro possibile ai business di Ansaldo Sts e di AnsaldoBreda nonché ai loro dipendenti". La nota poi spiega: "I business oggetto dell'acquisizione sono strategici per l'Italia e l'integrazione con Hitachi rappresenta un'opportunità unica per sviluppare il loro potenziale di crescita in nuovi mercati".
"Le operazioni annunciate oggi confermano il nostro impegno nel realizzare gli obiettivi economici e finanziari per ridurre significativamente il debito netto" ha commentato l'ad di Finmeccanica Mauro Moretti. La cessione è una "tappa importante nella realizzazione del piano industriale di Finmeccanica che mira a focalizzare e rafforzare il gruppo nel core business hi-tech Aerospaziale,
Difesa e Sicurezza".
Il prezzo di acquisto previsto dal contratto di compravendita delle azioni di Ansaldo Sts è pari a 9,65 euro per azione di Ansaldo Sts, per un corrispettivo complessivo pari a 773 milioni di euro. Ansaldo Breda, comprensivo del patrimonio immobiliare, è stata valutata invece 36 milioni di euro.